Caricamento immagini...

Voglia di mare

Tra pochi giorni in Italia si potrà andare su spiagge meno affollate e con ingressi prenotati, ma quello che non cambierà mai è l’attesa delle vacanze e la voglia di comprare un orologio che ci faccia sentire tutti subacquei professionali o grandi regatisti, anche se pochi impiegheranno la valvola per il gas elio o proveranno l’emozione del count-down.

Waiting for sea holidays here some new watches made by Frederique Constant, Nautica, Philip Watch, Seiko, Timex and Eberhard &Co.

FREDERIQUE CONSTANT


Frederique Constant per il Regatta Yacht Timer si è ispirato a un modello del passato nato dalla passione di Peter Staas per la vela; la versione attuale ha la cassa in acciaio o placcato oro rosa, w.r. a 10 ATM, ø 42 mm, sul quadrante grigio, Navy o bianco, presenta a ore 12 cinque finestrelle; premendo un pulsante queste cambiano colore, dal grigio al bianco, per indicare i 5 minuti regolamentari. per gli ultimi cinque minuti l’avvio è automatico e il colore diventa arancione, quando anche l’ultima finestrella è arancione e la lancetta dei secondi è sulle 12 la regata è ufficialmente iniziata. Il movimento automatico è il Calibro FC-380, 28800 A/h, 25 rubini. Per i patiti delle auto d’epoca invece c’è un nuovo automatico dedicato alle Heanley auto molto amate dai fondatori di Frederique Constant; in epoca non di Corona Virus, c’erano raduni per i proprietari, che erano anche appassionati di orologi, pronti ad acquistare le novità nei colori delle auto e con custodie mirate. Infine il 3 giugno p,v, c’è un appuntamento online sia per Frederique Constant, sia per Alpina, per vedere le novità dell’anno che non avevano ancora trovato un adeguato palcoscenico fieristico

NAUTICA

Nautica ha scelto lo slogan We love Ocean e per il pubblico più giovane, attento alla salvaguardia del nostro pianeta e degli Oceani, propone questo modello marinaro con le bandierine nautiche al posto delle ore, realizzato impiegando per i cinturini la plastica riciclata delle bottiglie, uno dei molti problemi che affliggono la salute dei mari; la cassa in acciaio ø 46 mm, w.r. a m.100, accoglie un movimento al quarzo.

PHILIP WATCH

Novità 2020, che riprende con sei versioni la storica collezione Caribe, questo Diver con cassa in acciaio ø 42 mm w.r. a m.300 è equipaggiato con movimento automatico ETA 2824, la lunetta girevole unidirezionale presenta inserti in ceramica; è disponibile anche una versione Lady con cassa w.r. a m.200 lunetta con inserti trattati PVD oro giallo e diamanti agli indici.

SEIKO

Nella collezione Perspex il King Turtle, deve il suo nome alla forma della cassa che ricorda il carapace della tartaruga, il quadrante è blu o nero, la cassa ø 45 mmi in acciaio è w.r. a m. 200, può essere completata anche anche con il bracciale in acciaio. Per tutte le versioni il movimento è il Calibro automatico 4R36, riserva di carica 41 h, ma c’è anche l’opzione per chi preferisce il movimento a carica manuale.

TIMEX

Il Timex Navi XL, ha la cassa in acciaio ø 41 mm w.r. a m.100 e la lunetta girevole unidirezionale della collezione Military, che, per la prima volta, accoglie un movimento automatico giapponese visibile dal fondello; così dice la sua scheda tecnica, noi aggiungeremmo che con ogni probabilità è un Calibro Miyota e non comprendiamo il perché di certe dimenticanze.

EBERHARD & Co

Sin qui abbiamo pubblicato alcune novità in ordine alfabetico, ma il panorama entro il quale scegliere è molto ampio, così facciamo un passo indietro nel tempo ricordando la collezione Scafograf di Eberhard & Co. che fu registrata nel 1958 e l’anno seguente propose modelli con cassa w.r. a m.100 e 200. Nel 2016, arrivò uno Scafograf w.r. a m.300, a dx nella foto sotto, cassa ø 43 mm, con valvola per il gas elio a ore 9, lunetta in ceramica con evidenziato il tempo per i subacquei, che fu premiata al G.P.H.G. infine nel 2018 l’ ultimo nato, il Black Sheep GMT, la pecora nera che si distingue dal resto del gregge, a sx nella foto, è stato realizzato in tiratura limitata a 500 esemplari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *