Caricamento immagini...

Voghera e gli orologi

Gli antichi Romani la chiamavano Viqueria, ma quanti lombardi – per non parlare del vasto mondo di appassionati orologi – identificano queste radici storico-linguistiche? Comunque è una scelta culturale di due amici che, da una produzione di cinturini nel 2012, sono passati a un progetto molto più ambizioso: gli orologi, ottenendo buoni risultati.

Italian design, movement and other components Swiss Made, titan case from Asia w.r. m. 500: here the new Maestrale limited edition 500 pieces, born in Voghera (Lombardia) named Viqueria by ancient Romans.

Proprio a Voghera ci sono produttori come Sordi, e forse altri, in un pianeta orologiero che, con i microbrands e le proposte di design, spesso rivela realtà insospettate. Viqueria con prevendite ha esaurito il suo secondo orologio e il 14 marzo 2020 lancerà una cowfunding, visto il successo che questa operazione ha ottenuto in altre nazioni.

Maestrale GMT con movimento Soprod C125

Si chiama Maestrale il suo terzo orologio in edizione limitata a 500 esemplari, che presenta caratteristiche interessanti per il design italiano e il movimento svizzero Soprod, Calibro C125/GMT e sono svizzeri anche altri componenti, mentre arriva dall’Asia la cassa ø 42 mm, in titanio grado 2 w.r. a m.500; la corona è a vite, la ghiera, unidirezionale a 120 click, ha un inserto in ceramica blu trattato Super-LumiNova™ C3; bella la tonalità cromatica scelta anche per il quadrante con indici in metallo spazzolato. Sul vetro zaffiro del fondello è incisa La Rosa dei Venti. Anche il bracciale è in titanio e quindi il modello pesa solo gr 135, ma c’è anche un cinturino in gomma. Dettaglio da rilevare l’astuccio è water e dustproof IP67. Difficilmente soloPolso mette i prezzi, ma vale la pena di puntualizzare che in fase di preordini su Kickstarter si ottiene un sensibile sconto su quello che sarà in seguito il prezzo di vendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *