Caricamento immagini...

Ulysse Nardin e il mare

Sono molti i Marchi di orologi che hanno a cuore le sorti degli Oceani o delle specie da salvare dall’inquinamento dei mari e fra questi Ulysse Nardin ha svelato come è arrivato a produrre un orologio in modo singolare.

Many watch Brand care of Sea and its universe, and Ulysse Nardin, whose history, since 1847 is tied to vessels all over the Oceans choose a different way in order to produce watches in a substenible manner: collection old od nest and recycling them in order di produce the new Diver Net, unveiled few days ago.

Nel Mare non si accumulano solo migliaia di tonnellate di bottiglie di plastica che, opportunamente trattate danno origine a nuovi materiali. (proprio pochi giorni fa Breitling ha mostrato delle custodie pieghevoli di orologi realizzate dal materiale trattato da bottiglie) ci sono anche le reti da pesca che spesso intrappolano tartarughe o pesci destinandoli alla morte e ci sono reti obsolete che i pescatori devono sostituire. Secondo studi dell’ONU oltre 840,000 tonnellate di reti vengono perse o abbandonate ogni anno; Fil&Fab azienda francese fondata da giovani entusiasti, si è fatta carico del problema recuperando questo materiale destinato a rovinare i fondali marini, o nel migliore dei casi, alle discariche, sottoponendolo ad adeguato trattamento per trasformarlo in pallets di poliammide da impiegare nella produzione di articoli più diversi. Ulysse Nardin, ha sposato l’idea di questi giovani francesi, ha aderito alla loro idea e la raccolta sulle coste della Bretagna e il successivi stoccaggio in capannoni in disuso di prodotto inutilizzabile, ha consentito alla FIL&FAB di avviare un processo adeguato attraverso numerosi passaggi per arrivare alla fine allo stabilimento orologiero di Le Locle dopo essere state trasformate in qualcosa di utile ed anche in maniera ecosostenibile. Nasce da questo progetto il più recente Diver Concept di Ulysse Nardin presentato con un conferenza stampa online di qualche giorno or sono, da Jean Christophe Sabatier Chief Products Officer della Marca di Le Locle..

Nel frattempo ricordiamo anche che Ulysse Nardin è Official Timekeeper della Vandée Globe 2020, non una semplice regata, ma un impegno d’altissimo livello, una sfida epocale, per i 33 skippers che in solitario affronteranno dal prossimo 8 novembre la difficile rotta mondiale. Dopo la presentazione del Diver NET un collegamento è stato programmato proprio con tre Skippers, definiti gli “Ulysses”, Alexia, Barrier, Sébastien Destremau e, Benjamin Dutreux. Domenica 8 novembre alle 13 sarà possibile collegarsi con la Fancia per vedere la partenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *