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Swatch e 007

Un testimonial viene scelto per il suo carisma e l’agente più famoso del mondo, James Bond, alias 007, nato dalla penna di IanFleming, di carisma ne ha da vendere.

James Bond has been a special testimonial for many watches. Since Rolex, Hamilton and Omega (last movie, is arriving in few days), but now there will be a capsule collection made by Swatch with 6 watches tribute to six movies chosen among twenty-five.

Il cinema se ne è impadronito presentandolo con diversi protagonisti: Sean Connery, Roger Moore, Pierce Brosnan e Daniel Craig, per non citare che i più noti e grandi Marchi orologieri hanno visto l’Agente 007 indossare i loro orologi.

Il primo film fu Casino Royal, ma nessuno allora fece caso all’orologio, che pure l’agente sicuramente aveva al polso, fu solo nei primi anni ’60, in Vivi e lascia morire, che Sean Connery indossò un Rolex che, con diversi modelli, fu scelto in seguito anche per altre pellicole; dopo un Gruen fu la volta di un Breitling (in coabitazione però con un Rolex visto che appariva solo in alcune scene) e questa compartecipazione fu seguita anche da un Hamilton. Arrivarono poi diversi Seiko, spesso Diver. Al polso dell’attore Timothy Dalton l’orologio fu un TAG Heuer nel primo film e un Rolex nel secondo girato nel 1989. Dal 1995 nacque invece il binomio 007/Omega, prima con Pierce Brosnan (l’attore venne anche a Milano in compagnia di Nicholas W. Hayek e la location per la presentazione alla stampa fu il Palazzo della Borsa) e poi nelle ultime pellicole con Daniel Craig. Sin dall’inizio la Marca di Bienne ne ha fatto un’apprezzatissima collezione di Seamaster, ma adesso arriva anche una collezione “capsule” realizzata da Swatch.

L’orologio di 007 diventa più accessibile, non solo come prezzo, ma anche come quantità sul mercato. La collezione arriverà prima del 25° film della Saga: No Time to Die, che avrebbe dovuto essere messo in circolazione sin dall’ottobre scorso, ma è poi stato rinviato (in Cina ci si è messo anche il Coronavirus che ha causato un notevole danno economico alla produzione); in Italia arriverà dal 9 aprile. Ogni segnatempo della nuova collezione trae ispirazione da una pellicola, nell’ordine: Dr. No (1962), Al servizio segreto di Sua Maestà (1969), Moonraker (1979), Vendetta privata (1989), Il mondo non basta (1999) e Casino Royale (2006). Il settimo Swatch, quello indossato in No Time to Die, è stato disegnato per Q. da Swatch e Suttirat Anne Larlarb, costumista della pellicola.

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