Caricamento immagini...

San Valentino 2020

Non si è quasi ancora spenta l’eco dei regali di Natale che arriva un altro invito all’acquisto di orologi (e non solo femminili) per la festa degli innamorati.

Christmas was a few weeks ago and already watches firms are speaking about St.Valentine novelties. From High Watchmaking to Brands for young people, always with something red, in every Country, from Europe to Asia. Breguet, Roger Dubois, Seiko, Dior watches, Trussardi, Oui&Me, Kindult, Hip Hop-

Qualche Maison li ha svelati sin dalla fine del 2019 così da avvantaggiare i mensili che vengono preparati in gennaio, altre aspettano, anche per non dare idee vincenti alla concorrenza, visto che si tratta pur sempre di orologi con dettagli cromatici su quadranti o cinturini. Siamo quindi sicuri che a questo primo articolo ne seguiranno altri, indirizzati a un pubblico eterogeneo per gusti e disponibilità economiche.

Noblesse oblige è un detto che si affianca bene alla produzione Breguet, il nuovo Classique Dame in oro rosa con 88 diamanti, non è proprio un orologio per San Valentino, ma i dettagli rossi possono indurre all’acquisto un innamorato (sufficientemente facoltoso). Il quadrante è in madreperla di Tahiti, nella corona c’è un rubino e il fiammante cinturino in raso rosso cangiante completa un’estetica raffinata; sotto il profilo squisitamente orologiero il movimento è il Calibro automatico 5981A; solo 28 gli esemplati.

Restando nel campo dell’Alta Orologeria il Tourbillon volante squelette di Roger Dubois, alloggiato in una cassa in oro rosa ø 36 mm cattura l’attenzione con il suo aspetto stellare del quadrante scheletrato e la luminosità dei diamanti; il movimento certificato Punzone di Ginevra è il Calibro manuale RD510SQ.


Per il pubblico più vasto le proposte del Gruppo Morellato che, sino ad oggi, in fatto di orologi riguardano Oui&Me e Trussardi; i primi noti per fiori e altre immagini romantiche, per il 14 febbraio propongono la collezione Petite Amourette che sul quadrante ha un cuore, la cassa ø 32 mm è in acciaio trattato PVD oro rosa, il bracciale mesh, nella confezione è abbinato anche un braccialetto PVD rose gold con perle. Anche la cassa del Trussardi della collezione T-Bent, ha un diametro di 32 mm, il quadrante blu è lavorato a guillochage, il bracciale è in acciaio trattato PVD rose gold come la cassa. Per entrambi movimenti al quarzo.


Sempre per un pubblico giovane si può scegliere fra i tre modelli della collezione Heart & Love, di Hip Hop dai cinturini con cuori classici o stilizzati; anche la collezione Time di Kidult punta su un cinturino speciale che gira più volte intorno al polso con aforismi e citazioni; si può scegliere la cassa rotonda in diverse versioni (acciaio, acciaio e acciaio rosé gold PVD, quadranti con effetto sunray silver) o quella rettangolare, bracciali bangle completano il dono. Per tutti movimenti al quarzo e prezzi particolarmente accessibili.

A chiudere due proposte da nazioni molto distanti fra loro Giappone e Francia. Nella collezione Presage la versione Cocktail di Seiko, equipaggiata con movimento manuale o automatico, cassa ø 33,8 mm con il Calibro 4R35 visibile dal fondello; il quadrante si ispira al mondo dei cocktail con colori scelti dal Maestro Hisashi Kishi, bartender e proprietario, a Ginza, dello Star Bar. Da Parigi Dior ripropone la Mini D de Dior satin, cassa ø 19 mm con un quadrante rosso fiamma, mentre per chi apprezza le complicazioni meccaniche ricordiamo anche il Dior VIII Gran Bal con il quadrante sul quale danzano le piume.

Senza dubbio ci arriveranno altre segnalazioni e torneremo quindi in argomento prima del 14 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *