Caricamento immagini...

Riskers: è passato un anno…

Nell’Aprile 2019 soloPolso si è occupato di un Marchio che, con molto coraggio, si era presentato a Baselworld con un’idea ancora in embrione, ma piena di speranze.

One year ago a new Brand, Riskers, attended Baselworld and during last September first watches were ready online. Problems owing to pandemia don’t allow a traditional position on foreign markets, but sales go on on Kickstarter.

Automatico Calibro STP dedicato al medico Guillaume d’Aboville

Meno di un anno dopo la pandemia dava un colpo alle speranze di quella rapida diffusione che i primi test avevano pronosticato, ma gli appassionati hanno saputo riconoscere il valore della proposta e, nello scorso Settembre, i primi 300 orologi disponibili sono stati consegnati. Al di là dell’orgoglio nazionale (di cui la grandeur francese è sempre andata fiera e che potrebbe insegnare molto anche ad altre nazioni), va ricordato che i diversi passi, dall’ideazione alla realizzazione e alla consegna, si sono basati su speciali abbinamenti. Tutti gli orologi sono in tiratura numerata con la cassa in acciaio (ø 43 mm), quadranti dalla grafica pulita e tradizionale, movimenti svizzeri al quarzo o automatici.

Automatico Ronda STP dedicato a Albert Roche, Bluette de France, 518 pezzi

Oggi gli acquirente spesso vogliono potersi identificare con un uomo o un evento legato al nuovo segnatempo. Riskers, a differenza di ciò che ha fatto la maggior parte delle Maison orologiere, non ha scelto uno dei tanti VIP del momento, dallo spettacolo allo sport, e non si è nemmeno rivolto a un passato illustre, ma ha preferito persone comuni, lontani dalla luce delle passerelle; quegli eroi sconosciuti che hanno affrontato rischi e pericoli con coraggio o altruismo e che certamente non sfigurano a fianco dei più famosi testimonial. Rappresentano infatti la vittoria della normalità, di quel coraggio che si può trovare nella vita di tutti i giorni per arrivare a un traguardo che lascia il segno.

Dedicati alle Truppe di Montagna 1027 esemplari al quarzo

Il capitolo più recente di questa bella storia si è dipanato online su Kickstarter, invogliando gli appassionati anche con sconti su prezzi ben equilbrati; adesso è in pole position il segnatempo dedicato alle Truppe di Montagna francesi, quei soldati che durante i conflitti mondiali del secolo scorso furono capaci di splendidi eroismi; sul fondello appare il loro simbolo, il movimento è al quarzo Ronda 715. La situazione sanitaria non consente, almeno per ora, una programmazione tradizionale sui mercati esteri, quindi le vendite proseguono online.

Dedicati a Pierre Muller, Dolori Senza Frontiere, 1096 esemplari al quarzo

A questo punto ci è venuta in mente un’altra impresa, portata a termine da nostri colleghi nel 2001: una nuova rivista che si occupava anche di orologi, pronta per la presentazione l’11 Settembre; non prima di una pandemia, ma in concomitanza con una tragedia, che da New York si sarebbe irradiata nel mondo. Sono passati quasi dieci anni, la rivista si è affermata e lo stesso auguriamo alla Maison francese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *