Caricamento immagini...

RD, dissonanze armoniche

Nella collezione Excalibur è arrivato nella primavera 2020 un pezzo unico dal nome programmatico che per gli appassionati della musica di Camille Saint-Saëns non ha segreti. Il Diabolus in Machina infatti si riallaccia al Diabolus musicale della Danse Macabre, ma le dissonanze armoniche di questo Ripetizione Minuti Tourbillon si traducono anche in virtuosismi grafici e meccanici oltre che sonori.

Only one version of new Excalibur Diabolus in Machina white minute repetear reminds Danse Macabre by Saint-Saëns, case in a registered alliance, self-winding Caliber RD107.

Se guardate con attenzione le stelle che identificano il modello certificato con il Punzone di Ginevra, vi accorgerete che ogni punta è su un piano diverso dalle altre; attivando la ripetizione minuti un disco a ore 11 inizia a girare con l’indicazione “hours, quartes, minutes” che illustrano visivamente il succedersi dei suoni; fra le 3 e le 4 un indicatore a leva mostra se l’orologio è nella posizione di carica manuale o regolazione dell’ora, infatti mentre la ripetizione minuti è in funzione non si deve toccare la regolazione per non danneggiare il movimento. infine un altro accorgimento, anche se non è una novità vito che il cosiddetto “all or nothing” (tutto o niente) è impiegato da tempo anche da altri Marchi; si tratta di un sistema che impedisce alla ripetizione minuti di essere messa in funzione accidentalmente.

Questa la scheda tecnica, cassa scheletata ø 45 mm con lunetta, corona e fondello in materiale CCMTM (lega cromo cobalto registrata negli USA), quadrante con flangia a doppia superficie, minuteria incisa, indici delle ore levigati e luminescenti, iscrizioni con procedimento di stampa a tampone. Movimento Calibro RD107 automatico con ripetizione minuti e tourbillon volant, 54 rubini, 22.600 A/h, carica 60 h, platina e ponti con decorazioni d’alta orologeria, nell’immagine sopra è in versione destrutturata per mostrarne meglio i particolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *