Caricamento immagini...

Primavera 2020

Il Museo di La Chaux-de-Fonds aveva fissato 4 appuntamenti per ricordare equinozi e solstizi con speciali orologi, ma l’emergenza sanitaria ha annullato quello del 20 Marzo (equinozio d’estate, con giorno e notte della stessa durata) che in quest’anno bisestile, si verifica alle ore 4,50 a.m. anche se nell’immaginario collettivo la primavera parte dal 21 marzo.

MIH imagined 4 meetings in 2020 in order to see special clocks during equinox and solstice, but Covid19 has changed everything, let’s hope it will be possible to see them on next June, September and December.

Il MIH voleva presentare al ponte del Maneggio (o ponte della Passeggiata) il nuovo orologio cromatico realizzato dallo Studio NORRS, vincitore del concorso indetto nel 2017 dalla città per l’abbellimento urbano.

Battezzato “Entre Chien et loup” questo orologio si basa sui colori, su quell’ora blu, ricordata anche da Dante come “il momento che ai naviganti intenerisce il core” e che separa la luminosità del tramonto con l’avanzare dell’oscurità. Animato dalla tecnologia digitale il segnatempo indica con precisione il momento dell’alba e quello del crepuscolo in un contesto grafico moderno; l’ora blu del 2020 si verifica alle 18.38 del 20 marzo.

Il 20 Giugno, augurandoci che l’emergenza sia diventata un brutto ricordo, per il solstizio d’estate, l’appuntamento è al Carillon du Parc des Musées che quest’anno celebra il suo 40° anniversario. II 22 Settembre, per l’equinozio d’autunno, si andrà alla Tour Espacité con il gigantesco orologio Esphor, mentre il 21 Dicembre per il solstizio d’inverno si dovrebbe visitare l’atelier Jacot.

I

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *