Caricamento immagini...

Parmigiani a W&W

IL Marchio di Fleurier è stato uno degli ultimi a presentare le novità 2020 a W&W, ma questo lo ha posto in una posizione privilegiata distinguendolo dall’affannosa pubblicazione dei nuovi modelli da mostrare a un pubblico sempre più viziato ed esigente.

Parmigiani Fleurier important novelties at Watches &Wonders arrived on May 15th, here two special Tourbillon, Toric for Gent and Tonda for Lady, inspired by Michel Parmigiani creativity.

Fiore all’occhiello il Toric Slate Tourbillon, in oro rosa ø 42,8 mm con scappamento a tourbillon volante e movimento automatico, il Calibro di Manifattura PF517 extrapiatto (spessore mm 3,8, A/h 21.600, rubini 29, riserva carica 48 ore) con microrotore in platino. Qui apriamo una breve parentesi per domandarci perché ai computer questa parola non piaccia, visto che continuano a trasformarla in micromotore… il Toric (reminiscenza dell’antica architettura greca, per la decorazione dell’oro rosa, anche se la D si è trasformata in T) è stato il primo orologio disegnato da Michel Parmigiani nel 1996, quando l’attività di questo grande Maestro fu trasformata da Atelier di restauro in Manifattura. Infine un dettaglio molto personale: il Tourbillon, sul quadrante “Slate” o color ardesia accuratamente lavorato a guillochage con la decorazione a grano di riso, è posizionato alle 7,08 l’ora in cui è nato Michel Parmigiani.

Il fondello in vetro zaffiro lascia ammirare il movimento decorato a Côtes de Genève, con ponti bisellati e rotore decorato a grani d’orzo, sul bordo l’incisione della tiratura limitata e numerata, solo 25 gli esemplari.

Ancora un Tourbillon volant che, per la prima volta, impreziosisce un segnatempo Tonda 1950 (la scelta dell’anno venne decisa come ricordo dell’anno di nascita di Michel Parmigiani e per chi volesse sapere anche la data eccola: 2 dicembre). Parmigiani, ha chiamato questo modello Tonda Moonboiw infatti vi ha unito due elementi celesti, (l’arcobaleno per le 40 pietre, zaffiri blu, rosa, arancione e gialli, rubini, tzavoriti, incastonate sulla lunetta e una galassia a spirale sul quadrante in avventurina), ma come in quasi tutta la produzione di questo Marchio c’è di più, arrivando al ricordo di una frase che il padre di Michel soleva dire spesso, “chi impara a guardare acquisisce arte” e guardando il quadrante la frase assume un profondo significato. Il movimento ultrapiatto automatico è il Calibro PF51A.

Il 31 Marzo avevamo già presentato alcune novità di quest’anno realizzate a Fleurier, ispirate alla luna, completiamo adesso l’informazione ricordando anche i nuovi cronografi Kalpa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *