Caricamento immagini...

Orologi senza veli

La passione per la meccanica spinge molte storiche aziende orologiere a mostrare sempre più spesso cioè che accade all’interno di un segnatempo. E Moritz Grossmann, la piccola grande industria della Sassonia, non fa eccezione a questa tendenza.

Many important watch Brands offer a full seeing of movement from dials. Here the inverted movement realized by Moritz Grossmann for Backpage Trasparent.

Lo prova la più recente realizzazione, in tirature limitate, solo 8 esemplari, in oro rosa e altrettanti in oro bianco del suo Backpage Transparent, cassa Atum ø 41 mm, dove il Calibro 107.0 a carica manuale, mostra i principali componenti con finitura specchiata e posizioni visibili dal quadrante e dal retro.


Calibre 107.0

Rispetto al Calibro 100.1, foto sopra, nel nuovo movimento è stata ridisegnata l’architettura dei componenti: tra la corona dentata e la ruota a cricchetto una ulteriore ruota inverte l’intero sistema di trasmissione rispetto alla rotazione tradizionale grazie allo scappamento speculare ivi compreso anche l’avvolgimento del bariletto. Sul retro del movimento invece il sistema di carica e di messa all’ora, come si vede dalla foto sotto, è integrato nel ponte e, per la prima volta, ne garantisce la visibilità completa; poi, una volta regolata l’ora basta premere il pulsante vicino alla corona.

La maestrìa degli orologiai di Moritz Grossmann che hanno ideato il nuovo movimento dalla tradizionale platina a 3/4, appare anche nelle decorazioni floreali incise a mano sulla componentistica, che a noi piacciono mentre alcuni puristi le trovano troppo frivole, e sul quadrante in cristallo di zaffiro.

La versione in oro bianco

Infatti sul quadrante il nome della Marca che spicca in nero, sembra quasi un ulteriore componente meccanico, la scala dei minuti e il display delle ore (dalle 11 alle 5) e i piccoli secondi sono in nero così da crear4 un bel contratto cromatico con l’oro della cassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *