Caricamento immagini...

Omaggio a Stephen Hawking

Nick e Gilles English, che nel 2002 hanno fondato la Bremont, ieri hanno presentato online la nuova collezione dei tre esemplari dedicati a Stephen Hawking, scienziato, cosmologo, fisico, matematico, astrofisico (a lui si devono la scoperta e la teoria del buco nero) e altro ancora, che sin da ragazzino aveva stupito per la sua intelligenza, e che in seguito, pur colpito da Sla, ha contribuito ad ampliare la conoscenza del cosmo.

A new collection by Bremont tribute to professor Stephen Hawing launched online by brothers Nick and Gilles English; thre gentlemen watches and one for lady, self-winding movement, many details have to be admired.

A questo geniale inglese scomparso nel 2018, i due fratelli non solo hanno dedicato i tre orologi in acciaio (388 esemplari) o in oro bianco o giallo cassa ø 41 mm (più un’edizione Lady, ø 34 mm in acciaio con diamanti, la prima ad essere inclusa in un’edizione limitata, con 88 esemplari e quadrante in meteorite), ma ne hanno tratteggiato la personalità, da un incontro girato online a Henley-on-Thames  in un ambiente molto british (entrambi rigorosamente in diner-jacket e cravatta a papillon, uno con giacca nera e risvolti in seta, l’altro, a quanto sembrava dal video, in morbido velluto cremisi) sullo sfondo il calore di un caminetto a quello di un’intervista a Tim, figlio dello scienziato o il racconto di un altro docente universitario.

i fratelli Nick e Gilles illustrano online la nuova collezione dedicata a Hawing e, sotto, l’intervista a Tim Hawing, figlio dello scienziato

Uno spettacolo che analizzando molti particolari, si è allargato a fotografie del passato e a filmati con un Hawing pieno di curiosità e voglia di vivere nonostante la grave malattia, che gli è stata inesorabile compagna durante decine di anni. Uno degli insegnamenti che il professore ci ha lasciato è questo: “Remember to look up at the stars and not down at your feet. Try to make sense of what you see and wonder about what makes the universe exist. Be curious. And however difficult life may seem there is always something you can do and succede at“.

Professor Stephen Hawing

Sul quadrante dei modelli d uomo alle 6 i secondi a retrograde e alle 12, in posizione simmetrica, la grande finestrella della data, il movimento automatico certificato cronometro, è il Calibro BE-33AE su base La Jouet-Perret, l’atelier acquisito anni fa da Citizen. sul retro dell’orologio le stelle che erano sul cielo di Oxford nel giorno della nascita di Hawing, l’8.1.1942 e la formula matematica della sua più importante intuizione.

Il retro dell’orologio con i molti dettagli dedicati

Oltre a un frammento di meteorite, altri dettagli da rilevare sono il disegno del rotore che riprende ciò che il professore aveva immaginato per il moto nel cosmo o l’inserimento nei segnatempo di schegge di legno provenienti da uno scrittoio della nonna di Hawing che in seguito lo tramutò nella sua scrivania. Infine parte del risultato delle vendite sarà devoluto alla Fondazione reca il nome dello scienziato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *