Caricamento immagini...

Mille Miglia 2020

La 38^ Mille Miglia storica, di cui Chopard è Official Timekeeper dal lontano 1988, ha preso il via oggi 22 Ottobre, per concludersi il 25 (l’edizione del maggio scorso era stata sospesa per la pandemia).

Mille Miglia Race started today, Official Time Keeper is Chopard with a new race edition (steel case or steel and rose gold chronograph) and a special Concept Watch Lab One MM whose movement with tourbillon escapement is made in house, sold at Chopard boutique.

Quattrocento gli equipaggi e impegnativo il percorso Brescia-Roma-Brescia e, come sempre, Chopard dedica alla “corsa più bella del mondo” un orologio.

Quest’anno la Race Edition comprende un cronografo certificato cronometro, movimento automatico, cassa ø 42 mm in acciaio DLC microbillé, (mille esemplari), oppure in acciaio e oro rosa (250 esemplari), fondo in vetro zaffiro con il logo e il numero dell’edizione. Per entrambi quadrante nero; cinturino in pelle traforata come i guanti da pilota e fodera in caucciù ispirata ai pneumatici da gara Dunlop degli anni ’60.

Ma c’è molto di più. Carl Fréderic Scheufele, appassionato di auto d’epoca (molte le sue partecipazioni alla gara come pilota), di orologi e movimenti complicati, ha voluto che venisse prodotto anche il Mille Miglia Lab One che, per la prima volta ha un movimento Chopard di Manifattura, automatico e con scappamento a tourbillon a ore 6.

Chopard: il Concept Watch Lab One MM automatico tourbillon, giorni indicati a retrograde; riserva di carica, sotto, il movimento visto dal fondo con il rotore nero

Questo Concept Watch, certificato cronometro dal COSC, presenta molti dettagli interessanti a partire dal quadrante lavorato come la griglia di un motore, la cassa a cuscino, ø 48,6×46 in titanio (come la corona verticale a ore 9) ha la carrure microbillé con anse e lunetta lucide, e viene poi sottoposta a trattamento DLC. Il movimento di forma è il nuovo Calibro automatico di Manifattura Chopard 04-03M (dotato di scappamento a tourbillon) per il quale sono stati depositati dei brevetti (per il meccanismo di arresto del tourbillon che regola la precisione al secondo e per il bilanciere Variner per garantire una marcia stabile compensandone le variazioni di inerzia), i rubini sono 43, le A/h 28.800. La finitura cromatica si riallaccia ai motori, dal grigio del ponte del tourbillon all’antracite e al nero del rotore. Sul quadrante nero opaco la data è digitale, alle 4.30 l’indicazione dei giorni a retrograde e alle 7.30 quella della riserva di carica (circa 60 h), Il cinturino è in carbonio con fodera in caucciù. Questo Concept Watch è riservato alle boutique Chopard e la tiratura è limitata a 20 esemplari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *