Caricamento immagini...

Louis Erard e Vianney Halter

L’azienda di Le Noirmont ha imboccato una nuova strada in sinergia con famosi Maestri orologiai; dopo Alain Silberstein si è rivolta a Vianney Halter, il maestro che anche recentemente è stato premiato al GPHG.

Two Brands together in order to produce a self-winding Regulator in limited edition: 178 pieces at an affordable price.

Insieme hanno dato vita a un Regulateur realizzato in 178 esemplari e se in passato le Marche volevano che il segreto fosse mantenuto anche se in qualche caso per la particolarità dei movimenti si arrivava al cosiddetto segreto di Pulcinella, bisogna pensare che erano altri tempi e che gli orologiai più creativi erano ben lieti di vendere le loro idee a Marchi famosi, per periodi più o meno lunghi – pensiamo a IWC e alla coppia Habring – perché con il ricavato potevano continuare nella ideazione di pochi esemplari destinati al collezionismo.

I difficili momenti che l’orologeria sta attraversando impongono comunque atteggiamenti diversi, ci sono già Marchi che hanno scelto di inserire nei loro orologi movimenti realizzati da aziende che in questo campo sono ben note – pensiamo a Tudor e a Breitling per esempio – quindi ben vengano collaborazioni alla luce del sole dove entrambi gli attori mettano in evidenza il meglio delle loro capacità, soprattutto se a un prezzo abbastanza sostenibile visto il ridotto numero degli esemplari.

Queste le caratteristiche dell’edizione in tiratura limitata e garantita con l’incisione sul fondello, sviluppata da LE e VH. Cassa in acciaio lucido ø 42 mm con fondo a vista per ammirare il movimento, corona lavorata scelta da Vianney Halter e che ricorda la sua prima creazione Antiqua (che gli valse l’ingresso all’Accademia degli orologiai creatori indipendenti) come le lancette affusolate, alcune anche azzurrate. Sul quadrante a due livelli argento e grigio opaco con decorazione accurata circolare e orizzontale, spiccano i contatori neri e le due firme. Il movimento è il Calibro Sellita SW266-1, 111⁄2’’’, ø 25.60 mm, spessore 5.60 mm, 31 rubini, 28,800 A/h (4Hz), carica automatico autonomia 38 h, elaborato e decorato, massa oscillante con il simbolo Louis Erard, Cinturino in nubuck blu con fibbia a ardiglione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *