Caricamento immagini...

Jaquet-Droz: arte e natura

Nella collezione Métiers d’Art che accoglie i capolavori realizzati a La Chaux-de-Fonds è arrivato un automa, quello di Cupido su una carrozza trainata da una farfalla che si muove su un nuovo quadrante.

A new Automate with a gold butterfly on a small carriage; dial is made by a fossil wood found in Australia where it was born millions of yers ago.

Dopo l’onice e un frammento di meteorite è stato scelto un legno vecchio di almeno 150 milioni di anni, un’essenza australiana, il Chinchilla Red, nato da cenere vulcanica su conifere poi sepolte dalla lava e pietrificatosi in quell’era lontanissima.

Jaquet-Droz Loving Butterfly Automa

Su questa base i maestri artigiani hanno poi realizzato utilizzando lamine d’oro rosso con spessore di 0,2 mm, un bosco, con alberi lavorati singolarmente, che fa da sfondo alla figura principale: una farfalla azionata da un pulsante sbatte le ali mentre traina un cherubino in carrozza, alcuni raggi delle ruote si muovono altri sono immobili creando un’illusione ottica nel movimento dell’automa, che dipende da un movimento meccanico manuale. Solo 28 gli esemplari di questa edizione limitata (cassa in oro rosso ø 43 mm, indicazione di ore e minuti con movimento automatico) che si affianca ad altre novità JD che pubblicheremo regolarmente nel 2020, secondo un preciso calendario voluto dalla Maison. Da ultimo ricordiamo che una parte del ricavato sarà donato da Jaquet-Droz a Enti che si occupano della riforestazione nel mondo.

da ultimo una parte del ricavato sarà donato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *