Caricamento immagini...

Grand Seiko nuova sede

Ci riferiamo allo Studio Shizukuishi, lo stabilimento che nello scorso luglio è stato inaugurato nella località omonima della prefettura di Iwate, con cerimonie anche nell’edificio Wako di Tokyo, alla presenza di Shinji Hattori, presidente e CEO di Seiko Watch Corporation e dell’arch.progettista Kengo Kuma.

New Grand Seiko Factory at Shizukuishi unveiled on last July also in Tokyo Wako by Shinji Hattori, Seiko Watch Corporation president and CEO, together with the architect Kengo Kuma, will produce Grand Seiko mechanical watches.

La moderna struttura, progettata dall’arch. Kengo Kuma, è stata destinata ad accogliere l’assemblamento e la regolazione degli orologi meccanici Grand Seiko. Su una superficie di 2.244 mq, oltre alla sala operativa che riunisce i maestri orologiai, ci sono anche una zona espositiva e una per organizzarvi seminari; l’edificio appartiene a Morioka Seiko Instruments Inc., consociata interamente controllata da Seiko Watch Corporation.

Personalmente ricordo con ammirazione le mie due visite in Giappone a fine anni’90 e nel 2007, quando, a Morioka, per visitare i laboratori avevamo dovuto indossare appositi indumenti ricevendo matita e fogli di carta speciale per prendere appunti, così da non portare all’interno nemmeno un granellino di polvere. A Morioka l’arte orologiaia aveva trovato un ambiente ideale sin dal 1970; ciò nonostante per noi europei era uno scenario quasi da fantascienza rispetto a ciò che avevamo visto fino ad allora. D’altro canto tutto rientrava nella filosofia nazionale del Giappone, quella che fa fermare il “treno pallottola” di fronte a spazi ben indicati sulla banchina e che corrispondono al biglietto del viaggiatore.

L’orologio a 36.000 A/h venduto solo nello Studio

Ricordi a parte, per l’inaugurazione dello stabilimento, Grand Seiko ha realizzato un orologio con movimento a 36.000 alternanze/ora e un quadrante ispirato alla natura del luogo, prodotto unicamente per lo Studio dove può essere acquistato.

One comment on “Grand Seiko nuova sede

  1. Carlo fontana ha detto:

    Seiko grande azienda senza l’arroganza di alcuni grandi marchi elvetici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *