Caricamento immagini...

Gran Seiko crono GMT

Che i giapponesi siano estremamente laboriosi e rispettosi delle tradizioni è noto e anche nel comparto orologiero seguono questa filosofia. Lo provano le molte novità del 2020 che ricordano il 60° anniversario di un orologio che si è trasformato in un marchio della fascia più alta per creatività e valore, sia sotto il profilo tecnico ed estetico, ma anche per il prezzo consigliato sul nostro mercato (quasi due volte quello di una nuova Fiat 500 Dolcevita).

New Sport Collection Grand Seiko with gold chronograph GMT limited edition (100 watches) is a tribute to many Japanese cultural details.

Forse vedremo altre proposte Anniversario prima della fine di Dicembre quando terminerà quest’anno così prolifico per Grand Seiko, nonostante i molti problemi legati all’economia internazionale.

Per ora scendiamo nei dettagli della collezione Sport, non solo fondamentali con il movimento Spring Drive automatico cronografo GMT, Calibro 9R96, tre giorni di carica con indicatore della riserva di 72 h, ma anche con quelli estetici, spiegati ricorrendo proprio alle tradizioni di un Giappone antico, quello dei Samurai. A quanto pare questi guerrieri avevano armature di colore blu indaco (detto Katsu-iro) a testimonianza di forza e coraggio,

Oggi questo blu è stato trasferito sul quadrante, che ricorderebbe la criniera del leone, e sulla lunetta, mentre altri dettagli sono l’emblema del leone in oro 18K sulla massa oscillante, visibile dal fondo trasparente dell’orologio, insieme alla dicitura “60th Anniversary 1960-2020”, il numero seriale e quello della tiratura limitata a 100 esemplari mentre la forma delle anse ricorderebbe gli artigli pur essendo piatte e levigate, seguendo l’antica tecnica artigianale Zarastzu e altro ancora.

Insomma è un nuovo orologio, ma a leggerne le caratteristiche è anche un ripasso culturale del Sol Levante anche se l’insieme ne fa un orologio di stile europeo con la cassa in oro rosa, ø 44,5 mm, w.r. a 20 Bar, corona e fondo a vite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *