Caricamento immagini...

Eberhard/Alfa Romeo 110°

Il 16 Luglio abbiamo pubblicato le novità del 2020 e visto che gli appuntamenti per la loro presentazione erano one/one bisogna proprio fare un bravò a Mario Peserico che non solo ha ripetuto decine di volte tutte le caratteristiche degli orologi, ma ha driblato le domande birichine, perché pochi si accontentavano di vedere solo il fondello del cronografo ideato per il 110° anniversario dell’Alfa Romeo, orologio che sarebbe stato pronto nel primo Autunno.

On July 16th we wrote about Eberhard novelties 2020, unveiled in Milan and Mario Peserico dribbled all questions about the chronograph for Alfa Romeo Anniversary, ready in Autumn, yesterday the chronograph was unveiled and we can publish it.

Siamo arrivati a metà Ottobre, il mistero è stato svelato ed ecco sia il cronografo sia il suo fondello.

L’A.L.F.A. (acronimo di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili nasce a Milano il 24 Giugno 1910 per opera dell’ing.Nicola Romeo e pochi anni più tardi, con l’ingresso dell’Ing: Romeo nella proprietà, diventò l’Alfa Romeo.

Grazie agli ottimi rapporti tra Eberhard&Co e Alfa Romeo, sono stati diversi i segnatempo dedicati alle automobili o a momenti indimenticabili delle vittorie dei suoi piloti, primo fra tutti Tazio Nuvolari che ha dato vita a una ricca collezione. Non poteva quindi passare inosservato il 110° anniversario dell’Alfa Romeo, per il quale è stato realizzato un cronografo in tiratura limitata a 110 esemplari. La cassa in acciaio ø 42 mm, spessore, 13,45 mm, ha una lunetta lucida e accoglie un movimento automatico con dispositivo azzeramento della cronografia tramite pulsante (la cui forma cilindrica ricorda un pistone) coassiale alla corona a ore 3; A/h 28.800, amagnetico, antichoc, bilanciere “glucydur”; molto curate le finiture con viti blu, rubini con incisione circolare dorata, massa oscillante con decoro personalizzato e finitura Côtes de Genève; ponte del crono con identica finitura, mentre i ponti inferiori sono decorati a perlage. Sul fondo in vetro zaffiro, serrato con 6 viti e personalizzato dall’incisione “110° Alfa Romeo”, il logo Alfa Romeo al centro, è di colore bianco. Il quadrante argenté ha lancette a bastone scheletrate con inserto luminescente nero, i tre tradizionali contatori, la scala tachimetrica sulla circonferenza e alle 3 il logo dell’anniversario.

Infine il cinturino è in tessuto gommato, grigio con le cuciture in tinta e rifiniture in rosso; a richiesta la fibbia è la Déclic; la stessa chiusura brevettata completa anche il bracciale Charmant in acciaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *