Caricamento immagini...

Breitling & Bentley

Baselworld 2003 si svolse in piena epidemia SARS, chiuso il padiglione che accoglieva Hong-Kong con conseguenti malumori di espositori e visitatori, Grandi Maison preoccupate, negozianti poco propensi a firmare cospicui ordini. Breitling però faceva eccezione perché aveva da poco firmato un accordo con Bentley, le famose auto inglesi.

During Baselworld 2003 there was SARS, Brands and retailers were frightened for business, but not Breitling as the new partnership with Bentley had been unveiled. Today there is Coronavirus, the same fear about watchmaking future, but Breitling unveils new limited edition Premier Bentley.

Era nata infatti, nel 2002, la collezione Breitling for Bentley che sarebbe stata presentata a Baselworld 2003. Agli inizi comprendeva non solo gli orologi da polso ma anche quelli da inserire nel cruscotto della potente Bentley Continentale GT e la sponsorizzazione del Team Bentley inpegnato nella 24 Ore di Le Mans.

Sui cronografi il nome ufficiale, Bentley Motors, era inciso sul fondello sotto al logo della B con le ali seguito da “Special Edition, certificate chronometer, 100 m/330 ft, manufactured in Switzerland by Breitling A25362″. La cassa era imponente, ø 48,7 mm, la lunetta riportava la classica zigrinatura dei pomelli delle auto, il movimento era il Calibro 25 certificato cronometro con la lancetta cronografica che faceva un giro completo del quadrante in 30″, consentendo di leggere tempi a 1/8”.

BREITLING PREMIER BENTLEY MULLINER

Premier Bentley Mulliner Limited Edition

Oggi a 17 anni di distanza lo scenario si ripete anche se adesso l’emergenza si chiama Coronavirus, le più importanti esposizioni sono state cancellate o rinviate, ma Breitling, che recentemente ha puntato molto su Londra con un secondo negozio monomarca e su presentazioni mirate in ogni nazione, dopo aver realizzato un modello speciale per i 100 anni della Bentley, presenta adesso il Premier Breitling Mulliner Limited Edition ispirato alla Continental GT Mulliner Convertible.

Per chi non lo sapesse Mulliner è la divisione Bentley che realizza le auto di lusso, le sue origini risalgono addirittura al XVI secolo, ma il legame con i mezzi di trasporto inizia dal 1760 quando la Royal Mail britannica diede a Francis Mulliner l’incarico di fornire carrozze postali.

Il Breitling Premier in edizione limitata

Tornando agli orologi, l’Edizione Limitata comprende mille cronografi con cassa in acciaio ø 42 mm, cinturino blu Royal identico alla selleria dell’automobile, contatori blu per i 30 minuti cronografici e i piccoli secondi, il movimento è il Calibro Breitling 01 di Manifattura; sul quadrante il logo della Marca orologiera e la scritta Chronometer Premier, su un anello blu interno è indicata la scala tachimetrica.

I proprietari della Bentley Continental GT Mulliner Convertible possono leggere l’ora anche su un orologio, ovviamente Made by Breitling, inserito nel cruscotto e vale forse anche la pena di ricordare che Willy Breitling, nipote del fondatore della Maison, oltre ad essere un appassionato di motori e di aeroplani (suoi molti cronografi di bordo ordinati negli anni ’30 dalla Royal Air Force) possedeva alcune Bentley.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *