Caricamento immagini...

Bracciali integrati

Il primo, nel campo degli orologi di lusso, fu probabilmente il Royal Oak negli anni ’70 e oggi a distanza di oltre 40 anni il bracciale in acciaio integrato nella cassa, riafferma la sua comodità (ma nello Streamliner di Moser&Cie c’è molto di più).

From Royal Oak, born more than 40 years ago, to steel bracelet for new watches: Hublot’s novelties at Dubai 2020 LVMH Week and, much more, in H.Moser & C.Streamliner collection with its world first self-winding minimalist chronograph.

La comodità del bracciale integrato è stata scelta per esempio da Hublot nella recente LVMH Week di Dubai e nella collezione Streamliner di H.Moser&Cie, che nel 2020 presenta in prima mondiale un cronografo automatico con cronografia centrale per minuti e secondi e funzione flyback, dove il design molto fluido afferma il minimalismo proprio della Marca.


La cassa a cushion ha un diametro di 42,3 mm w.r. a 12 Atm (la funzione cronografica flyback può essere utilizzata anche sott’acqua). Inediti i pulsanti a ore 10 e 2 mentre la corona a vite è decentrata a ore 4. Il vetro leggermente bombato protegge il quadrante di questo cronografo che “mostra l’ora”, concetto evidenziato da Edouard Meylan, CEO dell’impresa orologiera, rispetto ai tradizionali orologi dotati di cronografia.

Sul quadrante fumé color grigio antracite, due minuterie (bianca e rossa), quella esterna per i secondi cronografici e quella interna per i minuti. Il numero 60 attira l’attenzione e fa ricordare i segnatempo di bordo sulle auto del passato, sul réhaut c’è la scala tachimetri. Due lancette con la punta molto sottile indicano il tempo della cronografia (per i secondi la lancetta è rossa, per i minuti rodiata), le lancette tradizionali per ore e minuti sono tridimensionali con due sezioni e contengono inserti in Globolight®, un innovativo materiale a base di ceramica che contiene Super-LumiNova® mai usato precedentemente.


Il movimento, Calibro HMC902 (A/h 21.600, doppio bariletto, massa oscillante in tungsteno con carica bidirezionale, cronografia con ruota a colonne, 55 rubini, carica minimo 54 ore) sviluppato da Agenhor in esclusiva per Moser&Cie, mostra ancora una volta come la creatività orologiera non conosca confini.

La posizione del rotore (tra quadrante e calibro) consente di ammirare completamente il movimento dal fondello trasparente.

Infine eccoci al bracciale integrato in acciaio dal quale siamo partiti per addentrarci poi in una novità orologiera eccezionale; tutte le maglie sono snodate a formare un’onda che alterna superfici lucide alla finitura spazzolata verticale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *