Caricamento immagini...

Audemars Piguet for ladies

Avevamo concluso ieri sera l’articolo sul Code 11.59, cronografo Fly-back con Flying tourbillon preannunciando alcune novità in rosa. La tecnologia della Maison di Le Brassus è orientata soprattutto verso complicazioni destinate ai polsi maschili, ma chi conosce la sua storia sa quanto abbia dedicato all’altra metà del cielo.

Not only Gent watches; Audemars Piguet has always realized ladies watches, here a novelty unveiled on last July and a partnership with British Haute Couture, since September 2020.

Qualcuno forse ha dimenticato che nel 1894 Audemars Piguet aveva realizzato per Tiffany un magnifico orologio gioiello ripetizione a minuti, che ai tempi nostri il Carillon Dame fu ideato da Giulio Papi che prese a modello per il diametro una fede nuziale, oppure le numerose versioni impreziosite dai diamanti che fanno parte della collezione Royal Oak Offshore, tanto per non ricordare che alcuni esempi.

Royal Oak Concept Gold Frosted Tourbillon in oro rosa e, sotto, in oro bianco; per entrambi un inedito quadrante

Questa estate ai molti modelli femminili, si è aggiunto il Royal Oak Concept Gold Frosted Flying Tourbillon. Un segnatempo che per la cassa ø 38,5 mm in oro bianco o rosa, impiega la tecnica fiorentina dell’oro martellato, ripresa dalla designer di gioielli Carolina Bucci, mettendone in risalto l’aspetto definito “ghiacciato”. Ancora più innovativo il quadrante, senza indici, ideato con quattro cerchi dalle sfumature blu che partono dalla gabbia del tourbillon e, disposti su più livelli, offrono una profondità mai vista prima; infine la gabbia del tourbillon presenta un nuovo disegno con cerchi color oro e diamanti taglio brillante.

Il movimento, visibile dal fondo in vetro zaffiro, è il Calibro 2964 di Manifattura (carica manuale, A/h 21.600, rubini 17, scappamento a tourbillon volant, riserva di carica 72 h); la finitura a cerchi concentrici ricorda il disegno del quadrante che è senza indici mentre le lancette Royal Oak sono in oro; anche l’alternanza fra sabbiatura e satinatura è ispirata all’estetica della cassa. Nella corona è incastonato uno zaffiro cabochon.

In Settembre 2020 infine è stata annunciata a Le. Brassus una nuova partnership. Per la collezione Pret-a-porter di Ralph & Russo, casa d’Alta Moda inglese fondata a Londra nel 2010, Audemars Piguet ha ideato 4 versioni del Royal Oak automatico ø 34 mm, in oro rosa e lunetta in diamanti, in acciaio e lunetta con o senza diamanti e in acciaio e oro rosa, tutti con quadrante Grande Tapisserie e con il nuovo movimento automatico, Calibro 5800, adatto alle ridotte dimensioni della cassa. Così sul red carpet delle sfilate d’autunno, che presenteranno le collezioni per la primavera-estate 2021, sfileranno anche i Royal Oak e Royal Oak Concept compreso il Gold Frosted Flying Tourbillon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *