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Assorologi news

Dalle stime eseguite nel 2019, in collaborazione con GfK Italia, per Assorologi il valore del mercato italiano degli orologi si è attestato su circa 2.09 miliardi di Euro.

Italian watches market according to studies made by Assorologi and GfK Italia.

La tabella che riassume i dati negli ultimi dieci anni

Entrando in maggiori dettagli dopo aver esaminato il comportamento del consumatore italiano indipendentemente dal canale d’acquisto, il mercato vale 1,33 miliardi di euro (-2,9%) con 6,5 milioni di pezzi venduti (+1,4%); l’indagine sulle orologerie tradizionali denota un calo di vendite sia come valore (-1,7%) sia come quantità (-0,8%).

I canali di acquisto nel 2017, 2018 e 2019

Il prezzo medio resta sotto i 250 Euro: crescono leggermente le vendite all’interno dei centri commerciali; Internet con aste, e-commerce, siti ufficiali supera come volume il 31% (era sotto il 30% l’anno precedente). In quanto al periodo degli acquisti, sempre in testa quello degli ultimi mesi dell’anno, il mese più negativo è marzo, però in assenza di ricorrenze particolari le vendite avvengono durante tutto l’anno. Dall’indagine sugli acquirenti emerge che nel 2019, su un totale di quasi 55.000.000 di soggetti, il 9,3% (pari a 5.594.000) è risultato acquirente facendo salire il risultato a +2,9% rispetto al 2018.

Impossibile a oggi fare previsioni per i prossimi mesi e visto che il 25 Marzo è il Dantedì, ci possiamo solo augurare che, ragionevolmente presto, si possa uscire a riveder le stelle, come scrisse Dante nell’ultimo verso del XXXIV canto dell’Inferno

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