Caricamento immagini...

Andersen 1980-2020

Il Maestro orologiaio Swend Andersen festeggia nel 2020 i suoi 40 anni di indipendenza. Infatti nel 1980, decise di lasciare una grande scuola, quella della Patek Philippe, per mettersi in proprio aprendo un suo atelier a Ginevra.

40 years of fine Andersen watchmaking with special editions, beginning with a Worldtime tribute to Cottier and an Automate Joker.

La spinta, ricorda oggi, gliela diede un collezionista che gli aveva dato l’incarico di realizzare la cassa per un Tasca impiegando un movimento del passato, un Calibro Louis Audemars realizzato nel 1900.

Il Maestro e l’orologio Vinum Vitae

L’anno scorso dopo averlo visto a Baselworld 2019, abbiamo pubblicato il 6 aprile l’orologio dedicato al mondo del vino, quest’anno ai collezionisti asiatici è stato presentato in gennaio Tempus Terrae, il primo Worldtime di Andersen con la lunetta impreziosita da diamanti baguette, realizzato in 20 esemplari.

Questa versione completa gli altri Worldtime, nati a partire dal 2015 e dei quali è arrivata la quinta edizione, omaggio al primo Worldtime con due corone, ideato da Louis Cottier negli anni ’50. La prima corona con il logo A comanda ore e minuti, la seconda TT serve per conoscere, quando si viaggia, l’ora delle grandi città del mondo. Il centro del quadrante è realizzato in oro blu, una lega che impiega oro a 21 carati e acciaio, Andersen l’ha già usata anche in passato, perché esce dal forno ogni volta con risultati differenti. Il nome del Maestro è stato sostituito da una semplice A sopra Geneva sull’anello esterno delle città e anche la forma delle lancette ricorda graficamente una A.

Il secondo orologio della serie commemorativa del 40°, è l’Automa Joker, realizzato con Konstantin Chaykin in 20 esemplari con cassa in oro bianco; sul fondello la scena animata di un tavolo di giocatori, il primo Joker con ore e minuti indicate dagli occhi e la luna dalla bocca, fu realizzato per Only Watch nel 1917 e venne poi seguito da un Montre à tact, ispirato da un dipinto di Cassius Marcellus Coolidge che, negli anni della Belle Epoque, aveva dipinto cani di diverse razze abbigliati come gli uomini. Il retro del nuovo Joker in oro bianco ripropone una scena del gioco che si anima per due minuti azionando l’apposito pulsante.

Altri due modelli di Andersen sono in preparazione e completeranno la serie del 40° anniversario, ma bisognerà aspettare ancora un po’ perché il blocco delle attività, dovuto all’emergenza sanitaria, ha fermato molte forniture di componenti importanti. E poi arriveranno anche quelli del cinquantenario; per essere à la page: stay tuned

Infine un accenno anche a Konstantin Chaykin, un Maestro russo appassionato di orologi che 15 anni fa, sulla scorta di disegni e inventiva, ha realizzato il primo Clock russo con scappamento a tourbillon volante; oggi la sua Manifattura è l’unica azienda russa a produrre orologi meccanici, anche da polso, con movimenti realizzati in house e la collaborazione con Sven Andersen continua con successo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *