Caricamento immagini...

A.L&S e Parmigiani a W&W

Ecco le novità presentate a Shanghai Watch&Wonders 2020 da A.Lange&Sohene e Parmigiani Fleurier; il primo ha voluto ricordare il sua fondatore mentre il secondo ha focalizzato l’attenzione sulla collezione Tonda GT.

Here novelties by A.Lange&Sohene and Parmigiani Fleurier, unveiled at Shangai Watch&Wonders 2020.

A.LANGE&SOHENE

Shangai: per il 175° anniversario del Marchio, omaggio a Ferdinand Adolphe Lange con tre orologi in tiratura limitata nell’esclusivo oro miele; Collezione 1815, da sx il sottile solo tempo, il Cronografo Rattrapante e il Tourbograph con la luna nei due emisferi.

Nel dicembre del 1845 F.A.Lange fondava a Glashutte la sua fabbrica e a questo pioniere della bella orologeria di Sassonia sono dedicati i tre orologi della Collezione 1815 presentati a Shanghai da A. Lange & Söhne in tiratura limitata e con la cassa nell’esclusivo oro miele.

Il solo tempo (175 gli esemplari) ha il quadrante in smalto, movimento di Manifattura Calibro L093.1, spessore mm 2,9. platina 3/4 in alpacca con incisioni particolari, tre castoni d’oro, A/h 21.600, carica 72h.

Nel Cronografo rattrapante, cassa ø 41 mm, 100 esemplari venduti solo in boutique, è nuovo il movimento cronografico, Calibro L101.2 a carica manuale (bilanciere e spirale prodotti in house, A/h 21.600, rubini 36, ponte del bilanciere e del cronografo incisi a mano, 4 castori d’oro, carica di 58h). Per la prima volta il quadrante d’argento è nero con lancette in oro e quelle della cronografia in acciaio.

Sono infine solo 50 gli esemplari del Turbograph Perpetual cassa ø 43 mm (dotato di scappamento a tourbillon, cronografia rattrapante con ruota a colonne, calendario perpetuo e le due lune incise a mano su un cielo stellato). Questo super complicato con trasmissione a catena e vite perpetua è stato presentato nel 2017; nuovo il quadrante d’oro rodiato nero con cifre, logo e scale in rilievo (non sono applicate, ma sporgono di 0,15 mm dal materiale di base).

PARMIGIANI FLEURIER

Il Tonda GT cronografo con calendario annuale e, sotto, il cronografo in oro rosa (cassa ø 42 mm) e quadrante blu, con cinturino in caucciù

Per la prima volta un designer esterno alla Maison, Dino Modolo, ha collaborato per ringiovanire una cassa molto tradizionale, quella della collezione Tonda. Per l’appuntamento di Shanghai è stato realizzato un nuovo cronografo, il Tondagraph GT che alla cronografia con movimento cronografico integrato aggiunge anche la complicazione del calendario annuale, cassa in acciaio con bracciale analogo, 200 gli esemplari, movimento automatico Calibro PF043.

I 25 esemplari del Cronografo Tonda GT quadrante blu e cassa ø 42 mm in oro rosa, sono equipaggiati con il Calibro automatico PF071, cronografia integrata e ne ricordiamo alcune caratteristiche come le 36.000 A/h, i 42 rubini, la gran data e la certificazione COSC di cronometro.

Di tutt’altro genere, a testimoniare le diverse facce della produzione, il Reine de Mai e il Rainbow la cui lunetta con topazi multicolore riprende le tinte dell’arcobaleno, Il Reine de Mai, nella foto sopra è un orologio gioiello realizzato in 5 esemplari tempestato da oltre un migliaio di diamanti su cassa, lunetta e bracciale, ma a parte il valore delle pietre, l’attenzione va posta al quadrante e al lavoro compiuto dai maestri gioiellieri che sul quadrante in madreperla bianco hanno posizionato artistiche composizioni floreali con petali in madreperla, in oro rosa o oro bianco, lucidati singolarmente e altri con diamanti incastonati. Il movimento automatico Calibro PF310 ha il rotore in oro 22 carati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *