Caricamento immagini...

2020: Patek Philippe Pilot

In molti ci eravamo chiesti cosa facesse Patek Philippe a fronte delle novità che altri Marchi di vertice avevano presentato, sia in rete sia con mostre in Asia. La Maison ginevrina nel 2020 si era limitata al nuovo orologio dedicato all’inaugurazione della fabbrica ampliata a Plan-les- Ouates. Oggi è arrivata la risposta.

Many people were wondering why Patek Philippe didn’t unveil 2020 novelties, after the watch tribute to the new firm in Plan-les-Ouates; today the answer arrived with a new gol white or rose Pilot GMT ø 37,5 mm.


In un mondo che vede allargarsi la forbice sui consumi non necessari, ma che contribuiscono alla qualità della vita, Patek Philippe focalizza l’attenzione sulla famiglia dei Calatrava Pilot presentando il Travel Time Ref.7234G-001, un modello Medium, unisex, ø 37,5 con fondo in cristallo di zaffiro (in oro bianco e quadrante blu scuro o oro rosa e quadrante bruno sfumato nero) che si affianca alle precedenti Ref. 5520, che dal 2015, ogni anno, hanno presentato qualche novità, compreso, nel 2019, il Pilot Grande Complicazione Alarm Travel Time con doppio fuso orario e la sveglia su 24 ore.

Facilmente leggibile il quadrante sul quale spiccano indici d’oro riempiti con materiale luminescente e lancette a bastone in oro bianco azzurrato a ore 6 ha il datario analogico con cifre a tre a tre, sempre legato all’ora locale (si modifica quando occorre). Il movimento è l’evergreen Calibro 324 S C FUS automatico; 28.800 A/h, 29 rubini, rotore centrale in oro 21 carati carica unidirezionale, spirale Spiromax® (in Silinvar®).

C’è anche un dettaglio che testimonia la cura per ogni prodotto, la fibbia in oro bianco del cinturino in pelle blu marine brillante o bruno vintage, entrambi nella confezione, ha un ponte ispirato alle cinghie del kit fissato sulle spalle (paracadute e kit di sopravvivenza).

Semplice l’attivazione del secondo fuso che, chi segue Patek Philippe conosce, ma noi speriamo che il numero degli appassionati aumenti coinvolgendo anche i più giovani, così lo ricordiamo. Premendo il pulsante in basso, a sinistra sulla carrure, la lancetta dell’ora locale (che è piena) avanza di un’ora ad ogni pressione, per farla arretrare si preme il pulsante in alto; entrambi i pulsanti sono dotati di un sistema di sicurezza e per attivarli bisogna ruotarli di un quarto di giro in senso contrario. Durante l’operazione lancetta e movimento sono separati per mantenere la precisione nell’indicazione del tempo, nel frattempo la lancetta inferiore traforata, mostra l’ora di casa; molto utile l’indicatore giorno notte, a ore 9 la finestrella mostra l’ora locale, alle 3 quella dell’ora di casa. Infine terminata l’operazione del secondo fuso, le due lancette dell’ora si sovrappongono. Entrambi i modelli hanno il sigillo Patek Philippe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *