Caricamento immagini...

2020, nuovi complicati Patek

In Svizzera Luglio è il mese delle vacanze, ma la pandemia ha sovvertito tutto, così proprio il 14/7 Patek Philippe ha svelato, con un botto paragonabile a quei fuochi di artificio che abbiamo spesso ammirato sul lago di Ginevra, l’arrivo di tre orologi Grand Complications: Ref.5303 Ripetizione minuti, Ref.5370 cronografo rattrapante in platino e Ref.5270 cronografo rattrapante con calendario perpetuo in oro giallo, tutti con il sigillo Patek Philippe.

July for Swiss watch manufactures has always been a holiday-month, but Coronavirus has changed everything, and after limited edition Ref.6007A-001 unveiled on June 16th, here the new wonderful 2020 Patek Philippe novelties unveiled on July 14th.

A dire il vero una prima notizia del lavoro svolto a Plan-les-Ouates l’avevamo già avuta un mese fa, il 16 Giugno, con il Calatrava Ref.6007A-001 in edizione limitata, che celebrava il nuovo edificio dove sono state riunite, con un notevole impegno finanziario, le lavorazioni della Maison.

Oggi è invece la volta della tradizione che ha sempre distinto Patek Philippe, i grandi complicati, sogno per tutti gli appassionati, realtà per pochi, ma per chi ama conoscere ciò che viene prodotto nell’Alta Orologeria, sempre interessante testimonianza del savoir-faire orologiero di questa Maison,

REF.5303 Ripetizione Minuti

Patek Philippe, la Ref.5303 mostra i principali componenti della sua tecnica

Cosa ha di speciale questo modello che oltre a far ascoltare il tempo è dotato di scappamento a tourbillon? Presto detto, il meccanismo della Ripetizione Minuti è visibile dal lato quadrante, che è aperto e mostra sul cristallo di zaffiro laccato nero i punti delle ore in oro rosa spolverato. Nel 2019, alla Watch Art Grand Exhibition Singapore, ne era stata presentata un’edizione limitata a 12 esemplari; oggi con un design leggermente modificato questo capolavoro entra nella produzione corrente della Maison. La cassa, ø 42 mm, in oro rosa con ampia lunetta bombata e levigata, presenta inserti in oro bianco a forma di foglia sulla carrure, sulle anse e, a sinistra, sul cursore di attivazione della suoneria; sono a foglia in oro bianco o rosa anche le lancette traforate.

Patek Philippe, 5303R il movimento visibile dal fondo e la carrure

Nel Calibro R TO 27 PS manuale, 21.600 A/h, carica da 40 a 46 h, che riunisce 356 componenti, alcuni di questi sono stati traforati mentre la platina lavorata a Côtes de Genève circolari, ha degli incavi con decorazione perlata, anche i martelli satinati presentano un decoro circolare.

Ref.5370P Cronografo Rattrapante

Ref.5370 cassa ø 41 mm in platino con un piccolo diamante inserito tra le anse, fondo intercambiabile, a vista o in platino massiccio; Calibro CHR 29-535 PS carica manuale, cronografia con 2 ruote a colonne, innesto a ruote orizzontale, pulsante del rattrapante coassiale alla corona di carica, contatore minuti istantaneo, A/h 28.800, scala tachimetrica

Per chi è appassionato di tecnica orologiera ricordiamo che il movimento del cronografo rattrapante Ref 5370P è coperto da diversi brevetti (profilo dei denti ottimizzato (N° EP 1437633); migliore regolazione della penetrazione degli ingranaggi (N° EP 1947531); migliore sincronizzazione innesto-freno (N° MPM/DF/15484 CH); traforo della camma del contatore dei minuti (N° MPM/DF/15483 CH): martelli di azzeramento autoregolanti (N° MPM/DF/15482 CH) e loro Rotazione “tra pietre” (N° MPM/DF/15481 CH). La carica, a cronografia ferma è di 65 h, i rubini sono 34, e 312 i componenti del movimento. Il quadrante in oro bianco è smaltato Grand Feu blu con finitura glacée e sostituisce la precedente versione del 2015 con quadrante in smalto nero, lancette a foglia in oro bianco salvo quelle della cronografia e del rattrapante che sono in acciaio sabbiato e rodiato.

Cronografo Q.P. Ref.5270J

Nel solco del tradizionale oro giallo la Ref 5270J, cassa ø 41 mm, affianca alla cronografia con ruota a colonne il Calendario Perpetuo; il Movimento manuale è il Calibro CH 29-535 PS Q con indicazione giorno della settimana, mese, giorno/ notte, anno bisestile, fasi lunari; 456 i componenti (di cui 182 per il Q.P) 33 rubini, 28.800 A/h; uno stilo in ebano-oro serve per le correzioni del calendario perpetuo

Il movimento calibro CH 29-535 PS Q manuale (a cronografia ferma carica da 55 a 65h) presentato nel 2011 è stato il primo cronografo con calendario perpetuo interamente sviluppato e realizzato in house con innovazioni brevettate e un meccanismo per il calendario, estremamente piatto (spessore mm 1,65). Come la Ref 5370P anche la Ref.5270J custodisce un movimento coperto dai brevetti sopra riportati. Il fondo intercambiabile è a vista in cristallo di zaffiro o in oro pieno; sul quadrante Opaline argenté, scala tachimetrica, indici a bastone applicati in oro, lancette in oro a foglia e per il cronografo a freccia con contrappesi in Pfinodal dorato con oro giallo e sabbiato; i quadranti ausiliari decentrati hanno un motivo azzurrato. Con questa versione in oro giallo si completa un’offerta che era iniziata nel 2018 con la cassa in platino e poi in oro rosa, di un cronografo che è entrato nei sogni di molti appassionati.

Un’ultima notizia per così dire “di servizio” riguarda invece gli appassionati di Rolex, molte anticipazioni danno per certo l’arrivo delle novità 2020 nel prossimo Settembre.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *