Caricamento immagini...

2020 novità Eberhard&Co

Nel 2017 Eberhard fu la prima tra le storiche aziende orologiere, ad annunciare il suo ritiro da Baseworld e, giocando d’anticipo, presentò poi le novità 2018 a Milano nel Palazzo dei Giureconsulti. Nella primavera, 2019 a Milano fu anche presentato il Quadrifoglio dedicato all’Alfa Romeo.

After having been the first historical Brand, in 2017. to leave Baselworld, during these years has unveiled novelties in Milano. On July 15th, after lockdown, at Eberhard Italia in Corso Italia, A.D.Mario Peserico, who is also General Manager of the Swiss firm, hosted Italian Press during single meetings allowing also to speak about some problems. Among novelties interesting Aiglon Dame, Hope a new green-dial Traversetolo, limited editions for a Scafograf and an Alfa Romeo Anniversary.

Quest’anno, a metà Luglio, le novità sono state illustrate da Mario Peserico, A.D. della filiale italiana e General Manager della Cass Mdre elvetica, nella sede di Eberhard Italia contro le tentazioni di assembramenti e con la riservatezza di incontri singoli, utili anche per qualche commento-sulla situazione post pandemia e su un tema: l’e-commerce, che secondo noi dovrebbe assumere una connotazione diversa da quella che la parola commercio fa intuire. Certamente l’era digitale è importante, si può però farne parte aiutando la distribuzione nel realizzare siti adeguati, senza rinunciare al rapporto che storicamente lega produttori e distributori e senza dimenticare che acquistare un orologio è un fatto emozionale; bisogna indossarlo per apprezzarlo e l’esperienza del negoziante, mancata nei mesi del lockdown, può aver fatto la differenza, Inoltre il mondo del web a differenza di quello del concessionario può avere una diversa disponibilità temporale delle novità; quest’anno lo stabilimento a La Chaux-de-Fonds e la filiale italiana hanno così modificato le ferie estive allineandole a un periodo di due settimane, proprio per essere vicini a chi ha avuto il coraggio di riprendere a lavorare.

Tornando alle novità 2020, nella collezione Aiglon i modelli Dame con 4 varianti cromatiche, saranno disponibili nelle prossime settimane. Per i polsi maschili un cronografo arriverà nel prossimo settembre, per il 110° anniversario dell’Alfa Romeo. Nuovi quadranti sono stati realizzati per il Traversetolo e c’è uno Scafograf con data, ma anche uno senza, in tiratura limitata a 59 esemplari (la scelta numerica ricorda il 1959 quando fu presentato per la prima volta). L’idea nasce da un concessionario e si inserisce in quel rapporto di fiducia e collaborazione che fa dire a Mario Peserico “Non saremo moderni, infatti non abbiamo scelto l’e-commerce; i concessionari sono un patrimonio da preservare e difendere, è una decisione che riteniamo valida soprattutto nel lungo termine”. “In Giugno – continua Peserico – c’è stata una ripresa, abbiamo avuto un +5% rispetto al giugno 1919 e Luglio si presenta positivo anche per l’estero, dalla Germania alla Cina, ad esclusione degli Stati Uniti”.

L’Aiglon Dame si differenza dall’altro femminile della Maison, il Gilda, per il posizionamento in una fascia di prezzo più accessibile; è un automatico in acciaio ø 35 mm, proposto solo con il flessuoso bracciale in acciaio “Chablis”; sui quadranti lavorai a soleil con data, bianco madreperla, rosa, bronzo, blu e verde smeraldo-.

HOPE IL NUOVO TRAVERSETOLO IN VERDE

Nella collezione Traversetolo, che è stata fra le prime ad adottare una cassa di grande diametro, nuovi quadranti; il modello con quadrante verde è stato chiamato Hope, perfettamente in linea con il momento che stiamo attraversando, è un carica manuale ha la cassa ø 43 mm e fondo vitré o pieno con scritte impresse a conio, corona personalizzata; la versione con quadrante nero ha modificato il colore degli indici e li propone in Luminova bianco:

Ai bracciali in acciaio, modello Chaland, con possibilità di scegliere la chiusura brevetta Déclic, si affiancano per questi Traversetolo i cinturini in tessuto tecnico gommato bianco o nero (con impunture e passanti verdi o bianchi) con decoro in rilievo, e fodera in vitello con trattamento gommato.
Le fibbie in acciaio sono personalizzate.

LO SCAFOGRAF MXCLIX

Tra gli Scafograf 300, pole position per quello in tiratura limitata a 59 esemplari visto che il primo fu presentato nel 1959, questa la scheda tecnica, cassa in acciaio ø 43 mm con valvola per a fuoriuscita del gas elio, fondello con incisione di una stella marina, lunetta, girevole unidirezionale in ceramica con luminescenza vintage sui primi 15 minuti; sul quadrante nero con finitura mat, il nome del modello in bianco; indici applicati, tondi e triangolari con luminescenza vintage e ha un look vintage anche il cinturino in pelle, mentre quello integrato in gomma nero con lo scudo “E”, ha l’interno a piccoli scudi in rilievo per una buona traspirabilità; la fibbia in acciaio è personalizzata, ma si può avere anche con la chiusura brevettata Déclic®.

UN CRONOGRAFO ANNIVERSARIO

Il 24 Giugno 1910 veniva fondata a Milano, dall’ing.Nicola Romeo l’A.L.F.A. (acronimo di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, che pochi anni dopo, con l’ingresso dell’Ing: Romeo nella proprietà, diventò l’Alfa Romeo. I rapporti di amicizia e stima che legano le automobili Alfa agli orologi Eberhard&Co risalgono a molti anni or sono e hanno dato vita a una collezione famosa come quella dedicata a Tazio Nuvolari e a molti segnatempo omaggio a vetture particolari, vittorie o anniversari, spesso in limited edition. Anche il cronografo del quale pubblichiamo il fondello sarà realizzato in 110 esemplari; il quadrante per ora è ancora un mezzo segreto; sappiamo infatti che, su fondo argenté, mostrerà il logo dell’anniversario con il Biscione nello zero e le due prime cifre disegnate a significativo passaggio lungo il secolo e più di storia. Sotto il profilo orologiero la cassa in acciaio ø 42 mm accoglie un movimento cronografico automatico con il dispositivo di azzeramento della cronografia con pulsante coassiale alla corona. Sarà disponibile solo presso i Concessionari Eberhard&Co. alla fine di Settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *