Caricamento immagini...

12 scelte dell’ultimo minuto

Con il pasticcio italiano delle zone colorate a pochissimi giorni dalle feste di fine anno e le pesanti flessioni nei consumi, bisogna dire che la Rete può dare un notevole aiuto alle aziende produttrici e a quei negozi che hanno saputo sfruttarla al meglio inviando al loro pubblico fotografie e suggerimenti.

Italy, because of Covid, has been divided in three colors and sales and shops suffered a lot, even if online sales may help factories and shops using them; here 12 last choice minute (of course we have already published many of these watches).

Sicuramente a Milano una grande orologeria ricorda con rimpianto una vendita importante, forse la più importante dell’anno, fatta proprio il 24 Dicembre all’ultimo minuto, quando la saracinesca stava per abbassarsi, ma bisogna fare di necessità virtù sperando che fra alcuni mesi tutto inizi a risolversi. Così ecco una dozzina di orologi che ci sono piaciuti tra quelli presentati nel 2020, tralasciando i cosiddetti “introvabili” di questi anni come il Nautilus di Patek Philippe o il Submariner di Rolex, mentre non abbiamo messo limiti ai sogni in fatto di spesa. Quindi le fotografie che pubblichiamo, formeranno un mix molto variegato, per stile, tecnica e prezzo, con segnatempo che, nella maggior parte dei casi, abbiamo già pubblicato. Nel mezzo sta la virtù, dicevano i saggi, così per primo pubblichiamo di Baume&Mercier il modello con la luna: prezzo non eccessivo, grande tradizione e ottima qualità.

A seguire l’Altiplano Ultimate Automatico di Piaget, un capolavoro di microingegneria, movimento automatico Calibro 910P, cassa oro bianco, 41 mm spessore 5,3 mm con diamanti

il 2020 ha segnato per Chanel un importane anniversario per il J12, ma ci sembrano molto intriganti anche i My Boy-Friend con i cinturini in tessuto tweed.

Pierre DeRoche ha realizzato un TNT in veste sportiva e l’ha chiamato Diablo; questo automatico, in edizione di 101 esemplari, è equipaggiato con un movimento esclusivo Dubois-Dépraz, 58 rubini e su un settore suddiviso in dieci parti le 6 lancette a retrograde dei secondi; cassa in acciaio ø 43 mm w.r. a m.100,

Siamo abituati a pensare ai Longines soprattutto in termini di aviazione, ma è molto interessante anche il Legend Diver che ricorda il primo subacqueo della Maison, nato nel 1959 e che adesso si presenta in acciaio ø 42 mm w.r a m.300, con un bel quadrante blu (o marrone) lunetta interna girevole unidirezionale, cassa in acciaio, movimento Calibro L888.5 (ETA A31.L11) con spirale in silicio.

Restiamo fra i subacquei, per il centenario di Mido il cronografo Ocean Star ha la cassa in acciaio ø 46 mm w.r. a m.200, Calibro Mido 60 (ETA su base A05.H31), 27 rubini, 28,800 A/h, carica 60h.

Grand Seiko Heritage: una raffica di novità dal Giappone per promuovere il Marchio Gran Seiko, qui nella versione snow-flake con il quadrante in un delicato color azzurro e movimento Spring-Drive.

In mezzo a orologi molto maschili, un secondo modello femminile si impone con il Patek Philippe Twenty-four automatico con nuovi colori per i quadranti, tra i quali un blu molto attuale, presentato nello scorso ottobre.

Di Breguet il Classic Double Tourbillon che sul retro mostra una splendida incisione: l’atelier del Maestro Abraham-Louis in Quai de l’Horloge a Parigi.

Sector no Limits nella collezione 550 vintage (550 gli esemplai) torna al passato per il design del bracciale, la lunetta in alluminio blu e la cassa compatta, w.r. a m.100, che accoglie il movimento al quarzo. Tre le versioni dedicate allo sky-diver Sean MacCormac ambasciatore del marchio.

Elegantissimo e raffinato il Mastro Tourbillon Extra Thin Moon di Jaeger-LeCoultre, automatico con indicazioni della luna nei due emisferi e dell’età della luna.

Concludendo questa “dozzina”, che a rigor di logica potrebbe anche quadruplicarsi (e saremmo sempre sicuri di aver dimenticato qualche pezzo importante) ecco un richiamo alla nostra milanesità e alle automobili con l’Eberhard & Co per il 110* anniversario dell’Alfa Romeo il cui simbolo decora il retro del cronografo automatico.

Dobbiamo però sottolineare che si tratta ovviamente di un’edizione limitata a 110 esemplari, se non ne trovate uno disponibile, potete ripiegare sul Quadrifoglio Verde (anch’esso però in soli 125 esemplari) oppure sull’ampia collezione dedicata a Tazio Nuvolari e ai record e vittorie dell’indimenticabile Nivola con le Alfa Romeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *