Caricamento immagini...

Un secondo Eberhard&Co. Mod.Mag. in asta da Bolaffi

Il 21 ottobre all’asta milanese Bolaffi, tenutasi all’Hotel Mandarin Oriental, un cronografo Eberhard degli anni ’40 ha tenuto banco, raggiungendo la cifra di 156.000 Euro.

On October 21st an Eberhard chronograph has been auctioned at Bolaffi auction reaching 156.000 Euro, four years ago another version at Meeting Art was sold for 56.000 Euro. This chronograph called Magini System was on an Italian airplane during the II World War and thank to its precision the fly from Italy to Tokyo with two stop, one in China, was successful.

E un modello storico che, realizzato nella seconda Guerra mondiale ha vissuto un grande momento. Nel 1942 i codici segreti delle FF.AA. dell’Asse erano stati decriptati dagli angloamericani e fu deciso di impiegare un servizio aereo per le decisioni più importanti; gli italiani furono gli unici a seguire questa strategia con un volo dall’Italia a Tokyo e due fermate, di cui una in Cina, affidandosi alla precisione di un cronografo Eberhard&Co. da tasca con funzione della cronografia rattrappante, indicazione delle 24 ore, rimessa rapida di mese e data, con il quadrante che ruotava di 15 gradi. In seguito l’aereo tornò in Italia e il risultato della missione spinse l’Aeronautica a ordinare una decina di cronografi. Nel frattempo la Guerra era finita e dei cronografi si perse ogni traccia, se ne recuperò uno nel 2015 che, messo all’asta da Meeting Art, fu pagato 56.000 Euro da un grande collezionista italiano. Il secondo ritrovato e messo all’asta da Bolaffi ha raggiunto 156.000 Euro.

Per la cronaca il Top Lot dell’asta è andato a un cronografo Patek Philippe Ref. 1463 tasti tondi, battuto a 272.000 Euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *