Caricamento immagini...

Swisskubik e Reuge

Sin dagli anni ’90 sono stati realizzati dispositivi per mantenere in carica gli orologi; storiche Maison come Patek Philippe o Audemars Piguet, ma anche Emporio Armani, abbinavano alla vendita di particolari modelli queste “scatole” da collegarsi alla corrente, e nel tempo sono state diverse le aziende che hanno proposto questa comodità, fra i modelli più eleganti quelli dell’italiana La Scatola del Tempo.

Since the Nineties watch industry offered box to keep in charge self-winding watches, but now Swisskubik and Reuge are offering some more: the music.

E volutamente tralasciamo gli armadi-cassaforte di Erwin Sattler o Buben-Zorweg con scompartimenti per la ricarica di più orologi, riservati ai più esigenti collezionisti. Sotto il profilo tecnico è importante che un orologio automatico continui ad avere la molla sotto carica per imprimere sempre una forza costante ai ruotismi; nei laboratori specializzati però dove si controlla la precisione dei movimenti, di notte questi apparecchi vengono spenti per simulare il riposo notturno che di solito vede il segnatempo posato sul comodino.

E fin qui ci siamo sempre occupati di tecnica e, nel caso della Scatola del Tempo, di estetica del dispositivo (non per nulla la produzione era stata ideata da un italiano);adesso invece si è fatto avanti un altro componente legato agli orologi, il commento musicale e ne è nata una partnership fra due imprese, Swisskubik e Reuge Musiche che da questo autunno propongono una Boite a Musique che ricarica l’orologio. facendo ascoltare una melodia.

La versione tradizionale in legno e pelle fa ascoltare l’inno svizzero

Le due versioni proposte si differenziano: minimalismo moderno in titanio una, lavorata in legno e pelle con decorazioni l’altra; ognuna, realizzata in 50 esemplari, misura cm. 30x30x10 e ha un modulo di cm. 10×10 ideato da Swisskubik funzionante con alimentazione a rete o con due batterie da 1,5V e che può essere programmato con USB/Bluetooth o cavo USB (garanzia 3 anni).

La versione in titanio con melodia Pop

Per la parte musicale prodotta e assemblata manualmente a Sainte- Croix, sede di Reuge, il carillon Melodybox con 36 tasti fa ascoltare l’inno nazionale svizzero per 31 secondi (la riserva di carica è di 9 minuti); il Melodybox Pop invece è programmato con una musica moderna. L’idea, per quanto esclusiva, dovrebbe però vedere anche la possibilità se non di altri inni nazionali, almeno di una musica classica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *