Caricamento immagini...

Solo le ore sul Millenary

La nuova versione femminile nella collezione Millenary nasce dalla concezione di un tempo filosofico (da qui il nome Millenary Frosted Gold Philosophique) che si pone in contrapposizione alla frenesia attuale in cui la cronometria e le frazioni del minuto sembrano aver assunto un ruolo molto importante.

New Millenary Philosophique (already in the Eighties the Brand followed the same philosophy) pays attention only to hours, Caliber 3140 has a patent, gold “frosted” surface and colors on dial are really beautiful.

Il lento avanzare della lancetta delle ore obbliga chi indossa l’orologio ad un’attenzione maggiore per non tardare nei quotidiani impegni familiari o lavorativi. Un ragionamento pratico che vale per molti e soprattutto per chi non dispone delle cifre richieste per acquistare orologi della fascia più alta.

Il Millenary in oro bianco o rosa e il nuovo Calibro 3140

Nel nuovo Millenary bello il trattamento dell’oro, rosa o bianco, martellato (tecnica di Carolina Bucci designer fiorentina che fa assumere alla superficie satinata del metallo rifrazioni luminose come accade nei diamanti); le colorazioni del quadrante, blu o marrone, seguono le più attuali tendenze cromatiche; nella collezione presentata in gennaio al S.I.H.H. sino stati ammirati i quadranti in vetro avventurina (quel vetro nato per caso a Murano dove nell’impasto caddero pagliuzze di metallo); l’accenno nel nome alla filosofia nel tempo – scelta di Audemars Piguet già nei primi anni ’80 con il Philosophique a carica manuale e cassa tonda – rende il modello senza dubbio intrigante. Per chi ama i movimenti meccanici è interessante il Calibro automatico 3140, brevettato, con la lancetta delle ore che si sposta con una traiettoria ellittica; la ruota delle ore combacia con un disco trasparente sul quadrante e su questo disco è montata la lancetta delle ore; semplice come l’uovo di Colombo? forse, ma bisognava pensarci.

Il Millenary dedicato a Quincy Jones

Infine ricordiamo che nello scorso luglio la Marca di Le Brassus, che ha rinnovato la sua partnership con il Festival del Jazz di Montreux iniziata nel 2010, ha presentato proprio nella collezione Millenary una versione in tiratura limitata a 500 esemplari (naturalmente con due lancette) in colore black, dedicata a Quincy Jones, leggendario trombettista, ma ancor più compositore e arrangiatore delle più belle musiche del Novecento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *