Caricamento immagini...

Oris, il fiume di Hollstein

Ci sono degli orologi icona che proseguono la loro vita a fianco del Marchio che li ha lanciati da decenni sul mercato. Il Pointer Date di Oris è uno di loro.

There are some watches whose success follows for many years the Brand life, Pointer Date Big Crown is one of these, since 1938 and for the Anniversary a special edition was realized.

Nel 1988 pubblicammo un articolo su questa Marca che, nel 1904, fondata da Paul Cattin e Georges Christian, aveva scelto di chiamarsi come il fiume che bagna Hollstein, una cittadina non distante da Basilea. Fu una scelta profetica; incessante come l’acqua che scorre, la produzione di orologi passò dalle sveglie agl orologi da polso conquistando molti mercati.

La sede di Hollstein negli anni Venti

Negli anni Venti oltre alla sede di Hollstein aveva diverse succursali in Svizzera e tre stabilimenti all’estero, uno anche in Italia, vicino a Como. Occupava circa 900 addetti e una publicità del 1920 informava che “ogni tre secondi alla Oris nasce un orologio”; negli anni ’80 si calcolava che, dalla nascta, ne fossero stati prodotti 120 milioni,

Nel 1923 la direzione fu presa da Herman Portmann che superò gli anni difficili della recessione e della II Guerra Mondiale; suo figlio Rolf, dopo gli studi di legge nel 1956 preferì entrare nell’azienda orologiera e nei primi anni ’80, affiancato dal CEO Ulrich W.Herzog, si staccò dal gruppo ASUAG guidando l’impresa, di cui oggi è Presidente Onorario, verso una brillante rinascita.

1988: Oris un fiume di orologi: il Pointer Date automatico e, a pag. 3, le foto di Hermann e Rolf Portmann

Il Pointer Date Big Crown con l’indicazione analogica della data, fu lanciato nel 1938 per i piloti, di qui l’adozione della corona oversize per poterla regolare anche con i guanti e da allora è stato il portabandiera del Marchio. Sul nostro mercato l’automatico fu presentato to alla Fiera di Vicenza nel settembre del 1988 da Montres Diffusion dei fratelli Spedo, che pochi mesi prima, alla Fiera di Basilea, avevano notato la produzione Oris, che in Italia era conosciuta soprattutto per le sveglie mentre su altri mercati si era affermata anche per gli orologi da polso.

Pointer date Big Crown Anniversary, per gli 80 anni la cassa è in bronzo

La versione dell’ottantesimo anniversario ha un bel quadrante verde e la cassa, ø 40 mm, è in bronzo, materiale che con il tempo acquista una patina particolare rendendo ogni modello unico, il movimento è il Calibro automatico Oris 754. Adeguandosi alle esigenze dei mercati Oris ha puntato molto sugli aport. Herzog, amico di Franck Williams, da anni è tra gli sponsor delle vetture inglesi, nella foto sotto è ritratto con un giovanissimo Rosberg, ancora molto distante dal titolo nella F1, nel corso degli anni Oris ha sponsorizzato anche il fratello di Michael Schumacjer, portando nello stand della Fiera di Basilea il suo bolide della F1.

Rolf Portman president onorario di Oris e Ulrich W. Herzog con il giovane Rosberg

Anche gli sport subacquei hanno visto diversi modelli nascere a Hollstein; tra le novità attuali l’Oris Aquis Date Relief in acciaio inox ø 43,50, w.r. a m.300, Calibro Oris 733 a carica automatica, lunetta girevole unidirezionale con l’indicazione per le immersioni, data istantanea, stop secondi; il modello è disponibile dallo scorso mese di gennaio, con quadrante grigio, bracciale in acciaio o cinturino in pelle o cauccià grigio o rosso.

Oris Aquis Date w,r.a m.300

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *