Caricamento immagini...

Only Watch 2

Il primo articolo sugli orologi donati dalle Case per l’asta benefica, lo abbiamo dedicato alla versione 2019 del Grandmaster Chime di Patek Philippe, adesso continuiamo con gli altri non in ordine alfabetico ma con una scelta molto personale (escamotage per far guardare le immagini e leggere il testo senza essere influenzati dalla notorietà di un marchio). Qui Andersen Geneve, Armin Storm, Audemars Piguet, Ateliers de Monaco; Artya, Czapek, Chanel; Akrivia, Breguet, Blancpain, Arnold&Son.

After Patek Philippe Grandmaster Chime here the other watches in 4-5 articles, we didn’t follow alphabetical order but our personal choice.

Andersen Genève, Armin Storm, Ateliers de Monaco, Audemars Piguet

ANDERSEN GENEVE montre a tact, per non vedenti, cassa in oro bianco ø mm 42; tra le anse da una finestra si toccano ora e minuti (l’ispirazione viene da un analogo orologio di Breguet), sul fondello una corona, brevettata per la messa all’ora, là dove negli altri orologi esiste il quadrante qui c’è un quadro con il lago di Ginevra.

ARMIN STROM Pure Resonance (dal tipo di movimento, il Calibro ARF16 a risonanza con due bilancieri) è in acciaio ø 42 mm, quadrante dai colori speciali: blu per ore e minuti decentrati e per i piccoli secondi l’azzurro della Charity Auction.

AUDEMARS PIGUET Code 11.59: nella collezione presentata quest’anno il tourbillon automatico openworked, qui ha la cassa in oro bianco e oro rosa ø.41,65, quadrante opaline, movimento di manifattura Calibro 2948.

ATELIERS DE MONACO Oculus 1297 disegnato, prodotto e assemblato in house, ha una cassa, ø mm 44, unica per il procedimento seguito, in fibra di carbonio, oro e titanio; movimento Calibro automatico dMc-980 brevettato, definito Tourbillon XP per l’estrema precisione (scarto da 0 a 2 secondi nell’arco delle 24 ore).

Artya, Czapek, due Chanel certificati COSC

ARTYA Son of Earth Precious Butterfly ha la cassa in oro ø mm 44 incisa a mano, il quadrante è realizzato con ali di farfalla da Dominique Arpa; il movimento automatico Aion esclusivo per Artya, ha il certificato cronometro.

CHANEL per la prima volta a Only Watch due orologi identici i nuovi J12 in ceramica bianca e nera con un colore speciale del quadrante, nella cassa ø 38 mm w.r. a m.200, il nuovo movimento di manifattura Calibro 22.1 certificato COSC (70 h di carica) novità di Baselworld 2019.

CZAPEK Faubourg de Cracovia cassa in titanio grado5 ø mm 41,5 con il quadrante dove spiccano i contatori in onice nero intenso e azzurro calcedonio, movimento certificato COSC di Voucher Manufacture, con ruota a colonne e innesto verticale. un solo bariletto 65 h di carica.

Akrivia, Breguet, Blancpain, Arnold&Son

AKRIVIA cronometro ispirato dagli orologi anni ’40; estetica e architettura del movimento manuale hanno valso alla Marca il premio GPHG 2018 categoria orologi maschili; cassa in platino ø 38 mm quadrante grand feb blu-grigio variegato.

BREGUET il cronografo Type XX, che rispondeva a speciali requisiti chiesti dalle FF AA francesi, è un modello iconico di Breguet che per Only Watch ha scelto cassa in acciaio ø 38,30 mm con lunetta girevole bidirezionale, quadrante color bronzo e movimento Valjoux Calibro 235 (mentre negli anni ’50 era il Valjoux 222).

ARNOLD&SON l’automatico DSTB acronimo di the dial-side true seconds, mette in evidenza i bariletti e il lavoro dei secondi tenendo presente la passione per la precisione del britannico Arnold&Son orologiaio del XVIII secolo; cassa in acciaio ø mm 43,5 trattata DLC.

BLANCPAIN Barrakuda, negli anni ’50 il Fify Fathoms fu il primo subacqueo moderno e tuttora la Maison ne rispetta i codici pur con tecnologia attuale di componenti in silicio, la versione Barakuda deve il nome all’azienda tedesca che forniva alla Marina militare prodotti professionali subacquei; cassa in acciaio w.r. a 300 m.ø mm 40,3 fondo in vetro zaffiro, lunetta girevole unidirezionale, movimento automatico Calibro 1151, carica di 100 ore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *