Caricamento immagini...

Novità Eberhard & Co.

Quasi tutti i Marchi orologieri dividono le novità nel corso dell’anno riservandone molte per l’autunno inverno, anche in previsione degli acquisti natalizi. Eberhard & Co. non fa eccezione a questa scelta e di novità ne ha previste davvero molte.

Watches novelties are usually divided in two parts and Eberhard waited October to show its latest watches, with interesting and new ideas also about made in house caliber and straps for dandies.

La motivazione forse sta nella rinnovata sede a La Chaux-De-Fonds, nel Museo inaugurato questa estate e, innegabilmente, nel grande impegno di un rilancio voluto da Barbara Monti, a capo dell’impresa (e in famiglia c’è chi si domanda se questa sia vita, ma tant’è, se sei un’imprenditrice e hai uno scopo da raggiungere, quasi una missione, i sacrifici sono dati per scontati); a fronte di questi ultimi stanno però le soddisfazioni per il lavoro compiuto. ed ecco quindi alcune delle novità che abbiamo scelto secondo il nostro gusto.

Traversetolo vitré

Questo carica manuale con il movimento visibile dal fondello (ma c’è anche la versione con fondo impresso a conio) è un modello il cui nome dice poco ai più giovani, ma che ha un grande significato per chi segue da sempre Eberhard & Co; Palmiro Monti lo dedicò alla cittadina emiliana dove un amico orologiaio fu ucciso durante una delle prime rapine nelle orologerie. L’edizione 2019 cassa in acciaio ø 43 mm ha il quadrante blu lavorato a soleil con i piccoli secondi e il cerchio di minuti profilati in bianco.

Extrafort Grande Taille

Uno degli orologi di Eberhard, che dagli inizi ha sempre avuto un grande successo di pubblico è stato il cronografo Extrafort che adesso viene sostituito da una nuova versione, più interessante, visto che è dotata del movimento cronografico automatico con ruota a colonne. La cassa, ø 41 mm è in acciaio, la corona a vite e si può scegliere il quadrante argento con contatori analoghi, blu con contatori argento, grigio con contatori grigi e argenteria con contatori neri.

Eberhard 1887

Alla fine dell’anno scorso la Maison elvetica ha presentato il suo primo Calibro di Manifattura, (A/h 28800, 18 rubini, con decorazioni particolari) un movimento a carica manuale, suscettibile di ulteriori funzioni. Adesso per questo traguardo è stata scelta una cassa in acciaio levigato e satinato, molto elegante, ø 41,80 mm, con il centro del fondello in vetro zaffiro e incisioni che lo personalizzano, che si accompagna a un quadrante classico. Il movimento è il Calibro EB 140, carica circa 40 ore, con la finestrella della data trapezoidale. Ma le novità non finiscono qui: l’Eberhard 1887 strizza l’occhio all’eleganza maschile proponendo un cinturino speciale in tessuto, realizzato in collaborazione con un mitico cravattificio, l’azienda Ultrale. Una scelta coordinata che, per quanto ne sappiamo, sino ad ora non era mai stata vista in campo maschile. Uno strappo alla tradizione cromatica e un riposizionamento del cinturino non più solo come accessorio, ma come importante elemento di distinguo.

Oltre alla versione sopra riportata, che si abbina al quadrante silver con indici analoghi, ce n’è anche una cromaticamente più scura, perfetta per l’abbinamento con il quadrante sul quale gli indici sono dorati.

Infine da ricordare per chi non solo è appassionato di motori, ma in particolare dell’Alfa Romeo, il cronografo Quadrifoglio verde, con il simbolo vittorioso dell’azienda milanese sul contatore dei piccoli secondi, presentato nel maggio scorso e adesso disponibile dai concessionari; la tiratura del cronografo Quadrifoglio verde è stata fissata in 300 esemplari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *