Caricamento immagini...

“Meet in February” by Moritz Grossmann

Eventi politici hanno spesso dato vita a orologi particolari. Con un tuffo nel passato ricordiamo gli Agassiz Ore del Mondo, realizzati dalla Wittnauer (fondata a Ginevra nel 1898), che un gruppo di VIP ginevrini, guidati da Ernest Baumann, donarono nel 1946 ai quattro Grandi di allora (Churchill, De Gaulle, Stalin e Truman mentre alla vedova di Roosvelt fu inviata una pendoletta).

Watches and important moments in the world: we remember Agassiz Wittnauer offered in 1946 by VIP in Geneva, to Churchill, De Gaulle, Truman and Stalin for the victory. Today Moritz Grossmann has made for Cellini Jeweller in New York a single watch, on the dial the date February 27th-28th and the two President in Hanoi.

Sui fondelli una V ricordava la vittoria, il movimento era di Louis Cottier che lo aveva già sperimentato negli anni Trenta, gli smalti sul quadrante erano di Michel Deville. Per ogni destinatario fu scelto un soggetto speciale: San Giorgio che uccide il drago per Churchill, Giovanna d’Arco per De Gaulle, la statua della Libertà per Truman e un operaio in fabbrica per Stalin; particolari anche le lancette delle ore, rispettivamente con la punta di una lancia, la Croce di Lorena, un ramo di ulivo e la stella sovietica.

Oggi per il suo distributore di New York, il gioielliere Cellini di Park Avenue, Moritz Grossmann ha realizzato un esemplare unico, esposto nella rassegna che Cellini ha organizzato nella Grande Mela sino al 3/3; l’orologio è un Atum Pure in acciaio a carica manuale, la particolarità è data dal quadrante dedicato all’incontro di Hanoi tra i presidenti americano e coreano (se ne indovinano i profili uniti dalla data 27-28 febbraio), le lancette riproducono i colori rosso e blu presenti in entrambe le bandiere. Oggi 1° marzo sappiamo che l’incontro non ha portato ai risultati sperati, anche se Donald Trump avrebbe poi dichiarato che un nulla di fatto è meglio di un cattivo risultato. Mahh! comunque l’orologio resta a documentare un momento importante nel panorama mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *