Caricamento immagini...

Greubel Forsey Quadruplo Tourbillon GMT

Nel 2004 i maestri orologiai Robert e Stephen fondano la Greubel & Forsey; dopo qualche anno la & scompare (la Maison è diventata “grande”) e gli orologi complicati, con movimenti all’insegna della massima precisione, si susseguono sempre con successo.

Since 2004 Greubel & Forsey, founded by Robert and Stephen (and in few years Brand lost “&”) has made tourbillon, today Quadruplo Tourbillon GMT arrived in Basel after novelties shown during 2019 S.I.H.H. in Geneva.

Elemento costante di questa produzione nella fascia più esclusiva della grande tecnica, lo scappamento a uno o più tourbillon, con inclinazioni inedite e così via, tra l’ammirazione degli appassionati.

Nel 2010 Greubel Forsey sceglie come palcoscenico il S.I.H.H. ginevrino e vi  presenta  il Double Tourbillon Technique 30°, che al GPHG vince l’Aiguille d’Or, con il Calibro GF02s  manuale, 120 ore di autonomia; nello scappamento a doppio tourbillon una gabbia interna inclinata a 30° ruota in un minuto mentre quella esterna compie una rotazione in 4 minuti. Nel 2012 nasce il Quadruplo Tourbillon a Secret in platino. Negli 8 esemplari le gabbie dei 4 tourbillon esterni ruotano in 4’ quelli interni, inclinati a 30° lo fanno in un minuto, ma non è il solo exploit orologiero dell’anno, gli si affianca infatti il Tourbillon 24 Secondi Contemporaine con platina in titanio e due bariletti coassiali in serie a  rotazione rapida; l’inclinazione della gabbia è di 25° e la rotazione avviene in 24 secondi. Questi alcuni esempi, tratti da una storia sviluppatasi nell’arco di 15 anni, solo per puntualizzare che le variazioni sul tema tourbillon da Greubel Forsey non finiscono mai.

Come nel 2018 all’Hotel Trois Rois, anche quest’anno dopo il SIHH, la Maison ha tenuto in serbo qualcosa di nuovo anche per il pubblico di Basilea e il 21 marzo all’Hotel du Commerce ha svelato il Quadruplo Tourbillon GMT “édtion unique de 66 pièces, 11 pièces en or gris, mouvement à remontage manuel”.

Vediamolo in dettaglio: la cassa ø mm 46,50, spessore mm 17,45, numerata individualmente, è in oro bianco come la corona, la lunetta è levigata e la carrure satinata; sul fronte e sul retro vetri zaffiro bombati asimmetrici; sul quadrante a più livelli in oro color antracite, lancette ore e minuti in oro, riserva di carica di 72 ore e il secondo fuso orario completato dall’indicazione giorno /notte su un globo in titanio che ruota; 24 sono i fusi orari cui far riferimento per l’ora universale, compreso le città con l’ora legale in estate; dalla finestrella laterale l’indicazione per l’equatore e l’emisfero sudIl movimento, ø 39, 5 mm, spessore 13 mm, riunisce 705  componenti;  A/h 21.600, rubini 84, tre i bariletti in serie a rotazione rapida, bilanciere a inerzia variabile ø mm 10,70 con viti in oro ; le gabbie dei tourbillon interni inclinati a 30° ruotano in un minuto, quelle esterne in quattro minuti; platina e ponti in alpacca sono decorati secondo la tradizione dell’alta orologeria. Cinturino in alligatore e fibbia deployante personalizzata in oro bianco. Molti anni fa la pubblicità degli accendini Dupont diceva solo “C’est Dupont”, la frase si adatta bene anche alla produzione dei due Maestri: “C’est Greubel Forsey”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *