Caricamento immagini...

Gran Seiko per Gozzilla

Ai miei tempi per i bambini Ezechiele Lupo era il massimo dei cattivi (i tre porcellini però o almeno uno tra loro riuscivano sempre a prevalere) comunque l’immagine, per quanto con i dentoni fuori, non era poi così spaventosa.

More than 80 years ago children were afraid of Zeke or Big Bad Wolf, then arrived King Kong, but both were not so terrible like monster Godzilla. Today Grand Seiko in a limited edition remembers 20 years of Spring Drive and 65 years of first movie where monster destroyed Wako Tower in Tokyo, painting it on watch case back.

Poi arrivò King Kong sull’Empire State Building, ma entrambi non erano così terribili come Gozzilla, nato sotto l’influsso del ricordo legato alla tragedia della bomba atomica. Il mostro dei mostri, che ha compiuto 65 anni, è apparso per la prima volta in un film del 1954 e a Ginza, il quartiere natale di Seiko, distrugge la torre dell’orologio sopra Wako, il grande magazzino di proprietà della famiglia Hattori, dove Seiko aprì il suo negozio nel 1952, proprio questa distruzione è raffigurata sul fondello a vista dell’orologio. A questo punto viene da domandarsi cosa accomuni il re dei mostri con un Gran Seiko della collezione Sport, nell’edizione limitata, che ricorda anche i vent’anni di Spring Drive?

Secondo le ricerche degli stilisti, che sicuramente hanno seguito le indicazioni del marketing, si apprende per esempio che il colore del quadrante dell’orologio imita, con il gioco di luci, le fiamme che escono dalle fauci di Gozzilla, il cinturino in pelle di squalo nei colori nero e rosso ricorda la pelle del mostro, mentre la cassa, con una accentuata angolatura quadrata, ne esalterebbe la grandezza e la forza.

Prese per buone queste motivazioni ecco le caratteristiche del segnatempo, realizzato in 650 esemplari disponibili nelle boutique Gran Seiko, Seiko e presso i concessionari ufficiali. La cassa, ø 45,50 mm w.r. 20 bar con corona a vite, è in titanio ad alta densità e ha la lunetta e il fondo a vista in cristallo di zaffiro; il movimento automatico è il Calibro Spring Drive 9R15 con 72 ore di carica, 30 rubini, e una precisione di +-10 secondi al mese; la resistenza magnetica è di 4800 A/m. Il prezzo (raccomandato in Italia) ci lascia perplessi perché superare i 12 mila euro, è una sfida, sia pur con tutte le motivazioni suddette che richiamano la forza e la durata del segnatempo. Ma come ai bambini di oggi piacciono i Dinosauri, ci saranno sicuramente 650 appassionati di Gozzilla fra i collezionisti di orologi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *