Caricamento immagini...

Giorgio Innocenti sceglie Filson

Le lancette fashion hanno un nuovo Brand che Giorgio Innocenti ha scelto nell’America del Nord. Difficile dire se negli USA o in Canadà perché il Marchio Filson alla fine del XIX secolo identificava abbigliamento da lavoro per chi viveva nelle montagne e doveva affrontare gli inverni più gelidi.

A new Brand for fashion watches: Filson, chosen by Giorgio Innocenti in North America, was founded, in order to produce work garnments suitable where it’s very very cold, by Clinton C.Filson having a factory in Seattle, but we doubt he was producing also watches, as there were too many american watches, mainly Ingersoll, the “One dollar watch”; anyway today Filson watches have Swiss Ronda quartz movements and steel cases.

Nato nel 1850 e vissuto nel Nebraska, dopo aver fatto anche il macchinista di treni, il giovane Clinton C.Filson arrivò a Seattle dove aprì una sua impresa manifatturiera che negli anni della corsa all’oro, 1897-1899, si ampliò offrendo abiti da lavoro e calzature (dagli stivali ai mocassini) che in breve divennero famosi per la loro qualità (antesignano della proprietà intellettuale Filson brevetto poi nel 1914 la camicia Cruiser) e crebbero anche i punti vendita USA e nel mondo, che si affiancarono a quello di Toronto. Allora non si parlava certo di orologi anche perché alla fine del XIX secolo diverse erano le industrie orologiere nate negli USA, una di queste, fondata da Robert Ingersoll, nel 1896 era arrivata a offrire negli USA e in Canadà i “famosi” orologi da un dollaro (ne produceva 8000 al giorno) e dubitiamo che minatori, agricoltori o avventurieri dell’epoca rivolgessero la loro attenzione a segnatempo sicuramente più cari. 

I Filson sono prodotti in tre misure per il tre sfere, il cronografo e il modello Lady, tutti hanno movimenti svizzeri Ronda e casse in acciaio 316L

Ma il fascino di un marchio ultracentenario è grande e in tempi recenti Filson si rivolse allo studio del noto designer Shinola di Detroit per realizzare una prima linea di segnatempo, come pubblicato nel 2015 dalla rivista Esquire. Oggi il tempo libero ha sostituito gravosi lavori all’aperto e i Filson, distribuiti in Italia, propongono casse ø mm 41,5, 43 e 36 in acciaio  316L w.r. a m.100, nelle versioni solo tempo tre sfere, cronografo e lady; i movimenti sono al quarzo svizzero Ronda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *