Caricamento immagini...

G.P.H.G.2019 n°7: Petite Aiguille e Challenge

Siamo arrivati alla fine della presentazione di tutti gli orologi iscritti nelle 14 categorie del GPHG, una vera maratona, infatti sono quasi 200 i modelli realizzati da 109 Marchi.

With Petite Aiguille and Challenge we have published all the watches of 109 Brands, competing in GPHG 2019. Some cathegories have been changed, and in our opinion not in a better way (i.e.sport watches now diver’s and calendar-astronomic); how can Jury chooses only six watches among many being so different about technology?

Oltre alle 14 categorie che vedranno il 2 Settembre i sei orologi selezionati dalla Giuria (e tra questi in novembre il vincitore) sono previsti il premio della Giuria per la Rivelazione orologiera più interessante presentata da un giovane Marchio, quelli per l’Innovazione, l’Audacia e uno speciale destinato a un VIP del settore.

In questa diciannovesima edizione c’è stato un rimescolamento delle carte con nuovi titoli per le categorie, ma nulla di veramente nuovo, anzi secondo noi nelle iscrizioni si sono verificate anche delle confusioni, dettate probabilmente più dal desiderio di vincere (o comunque di entrare nella rosa dei selezionati) che da realtà tecniche o creative. Per esempio i diver’s hanno sostituito gli sportivi, ma mentre il DB 28 Grand Bleu sarebbe stato ai vertici degli sportivi, fra i diver’s sembra fuori luogo visto che è w.r. a 100 metri mentre fra gli altri questo limite è molto maggiore. Ci sono anche nuovi Marchi interessanti che probabilmente non riusciranno a emergere, visto che si scontrano con i cosiddetti Mostri Sacri, a questo proposito ricordiamo che su Business Montres, con molta ironia, Gregory Pons ha dedicato spazio proprio al marchio che non vincerà, si tratta di Genus, staremo a vedere se è stato buon profeta.

PETITE AIGUILLE

Petite Aiguille che l’anno scorso aveva radunato 21 esemplari quest’anno si è fermata a 15, infine Challenge che nel 2018 aveva visto 35 iscrizioni quest’anno ne conta 22, queste sono sul mercato al di sotto di 4.000 CHF mentre gli orologi della Petite Aiguille, vedono un prezzo fra i 4.000 e i 10.000 franchi (e in lizza ci sono anche IWC e Zenith, quanto inciderà sul giudizio della giuria il “fascino” del grande nome?).

Sopra da sx a dx Artya Son of Art Lion, Code 41 X41, David Rutten Meteorite Watches Streamline, IWC Pilot’s Watch Chronograph Spitfire, Kudoke Kudoke 2, Maurice de Mauriac L3, Maurice Lacroix Aikon Mercury, Mauron Musy Armure MU03, Meccaniche Veloci Icon Damascus. Sotto da sx a dx Memorigin Watch Co Ltd Solar Series, Patria Brigadier Chrono, Rebellion Timepieces Twenty-One GMT Blue Edition, Schwarz Etienne Fiji Floral Seconds, Trilobe Les Matinaux Sunray Grey, Zenith Pilot Type 20 silver

CHALLENGE

Il Seiko Presage, che abbiamo già presentato su soloPolso, è un orologio con il quadrante nella tradizionale porcellana giapponese Anta, a testimonianza che il cosiddetto “oro bianco” non è stato patrimonio solo della cultura europea.

Seiko Presage Anta
Sopra da sx a dx: Bomberg BB01n Automatic Catacomb, Ciga Design Single Hand Mechanical Wristwatch Series Globe, Claude Meylan Motorities, Doxa Sub 200, Gorilla Watches Fastback GT Drift, Gucci Grip, Hegid Automatic Inaugural Series Neo-Vision Officielle, Horage Autark 10 years Ti 800Hv (COSC), Ice-Watch ICE Steel Blue Cosmos Silver. Sotto da sx a dx: Louis Vuitton Tambour Horizon Pure White, Ming 17.06 Copper, Monta Atlas, Pilo & Co Genève Piece d’Exception, Rado True Thinline Colours (TM) Le Corbusier Powerful Orange 4320S, Rebellion Ttimepieces Twenty-One Three Hands Dakar, Reservoir Supercharged Sport Red Zone II, Tintin Tintin Classic Black, Tockr C47c DDay Alfred Leland Pepper Edition, Tudor Black Bay P01, Valpin Valpin LR06, WatchHe WeX White Gold

Iscriversi a un Premio ormai maggiorenne, visto che siamo alla diciannovesima edizione, è sempre una buona decisione promozionale per le Case (sino all’anno scorso la tassa per ogni modello iscritto era di 500 CFH). Infatti per gli orologi commercializzati da Marzo 2018 alla fine di Ottobre 2019, le Maison possono usufruire di una vasta platea di appassionati da Luglio a Settembre (ma in rete i modelli sono sempre visibili nelle varie edizioni del Premio); nel caso poi che il modello venga selezionato fra i finalisti c’è tutta la promozione fatta gratuitamente sulla stampa internazionale, sia cartacea sia on line, visto che gli orologi sono solo sei. Come ultima osservazione mancano, come sempre, Patek Philippe e Rolex e anche nei grandi Gruppi – da Richemont a Swatch – le presenze riguardano solo alcuni Marchi. Anche qui scelte dettate dagli uffici Marketing?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *