Caricamento immagini...

F.P.Journe Souveraine astronomico

Abbiamo pubblicato il 3 novembre il Souverain Sovraine (con tourbillon verticale) che (per la gioia di coloro che avevano potuto acquistarlo)ha sostituito il precedente, aumentandone così il valore nel campo del collezionismo. Adesso arriva la versione definitiva del Souveraine Astronomique, ricco di 18 funzioni e complicazioni, presentato il 14 novembre a Tokyo.

We published on November 3rd new Souverain Sovraine Vertical Tourbillon, now Souverain Astronomique has been unveiled yesterday in Tokyo.

Già nel 1987 un Tasca con movimento planetario era stato realizzato dal Maestro francese, ma la versione da polso sembra avere un’origine più poetica (un disegno del sole fatto da un bambino, il figlio di Paul Philippe) che poi ha dato origine a studi e ricerche durate sei anni. Se Dante usciva per vedere le stelle, chi potrà permettersi questo orologio (dopo essersi messo in coda visto che se ne potranno produrre solo pochi esemplari all’anno) potrà semplicemente toglierlo dal polso per ammirarne anche il retro e le sue funzioni. La cassa in acciaio, ø 44 mm ha uno spessore di mm 13,80. Il movimento in oro rosa è il Calibro 1619 a carica manuale (spessore mm 10,75) composto da 758 elementi; dotato di ripetizione minuti (ore e quarti) e scappamento a tourbillon con remontoir d’égalitè, ha un doppio bariletto e 68 rubini.

Sul quadrante in oro bianco a ore 12 la finestrella mostra, con immagini riprese da fotografie della NASA, il sorgere e il tramontare del sole; alle 3 le ore del tempo civile, la lancetta blu è quella del secondo fuso orario; alle 5 le fasi di luna; alle 9 il tempo siderale, i minuti sono indicati dalla lancetta centrale; a ore 6 la riserva di carica mentre un disco alle 7 indica i secondi. Sul retro l’equazione del tempo, il calendario annuale completo con il cerchio dei segni zodiacali e la danza del tourbillon. E naturalmente il finissage è quello dell’alta orologeria.

La presentazione in Giappone, nella prima Boutique che la marca ha aperto all’estero, è un’anteprima assoluta, che una volta di più testimonia l’importanza che questo mercato riveste per l’alta orologeria.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *