Caricamento immagini...

Bvlgari 2019

Nel 2019 Bvlgari compie 135 anni. Alcune novità sono state presentate nella  Pre-Basel (collezione articolata su 4 temi principali della Marca) durante la settimana ginevrina di gennaio; ma senz’altro ci sarà ancora qualcosa di speciale a Baseleworld.

This year Bvlgari is 135 years old and there many novelties, mainly precious watches with diamonds or saphires. We begin here with ladies watches, followed by men watches, waiting to see Baselworld, where Bvlgari and other Brand by LVMH are still among the most important firms attending the Exhibition.

Il Gruppo LVMH, nonostante le dichiarazioni che J.C.Biver aveva fatto qualche mese fa, è tuttora uno dei pilastri della grande esposizione che quest’anno sembra orientarsi soprattutto sui gioielli, visto che molti orologiai hanno dato forfait. Così Bvlgari si è trovato in pole position per la sua esperienza di grande gioielliere, alla quale ha aggiunto l’innato buon gusto italiano trasferendolo anche sugli orologi. E non solo femminili. D’altro canto l’Octo, uno degli orologi di maggior successo degli ultimi anni in tutte le sue declinazioni, vanta una dinastia che si ricollega alla creatività di Gerald Genta, che come tutti sanno era di origine piemontese. Ma torniamo ai modelli Lady, dal Top del Diva’s Dream ai Serpenti sino alla più recente collezione Lucea.

Diva’s Finissima Minute Repeater, nella foto sopra, è un modello per dieci fortunate; ha la cassa in oro bianco ø 37 mm impreziosita con diamanti incastonati a neve, fondo trasparente, movimento ultrasottile (a tutt’oggi non ne esiste un altro con spessore inferiore) Calibro BVL362 a carica manuale, ripetizione con due martelli; quadrante in avventurina blu con indici in diamanti e contatore dei secondi decentrato; per azionare la suoneria il cursore è a forma di ventaglio.Il Diva’s Pavone, a lato, rientra fra i Métiers d’Art, con il movimento automatico di Manifattura, Calibro BVL 191, cassa ø 37 mm in oro rosa, ma l’attenzione si polarizza tutta sul quadrante composto da una vera piuma di pavone.

Due i Lucea, entrambi con movimento automatico di Manifattura scheletrato. Il Lucea Skeleton Tubogas, impreziosito con dettagli in diamanti, ha la cassa, ø mm 33 in acciaio, lunetta in oro rosa, quadrante con logo Bvlgari a lavorazione openwork, bracciale tubogas in acciaio; il Lucea Skeleton, impreziosito da zaffiri e diamanti ha la cassa in oro bianco, lunetta e corona analoga. Per chi ama la collezione Serpenti c’è una nuova variante di Spiga (cassa mm 35) che mescola oro rosa e ceramica marrone trattata con procedimento metallizzato, quadrante marrone, bracciale in ceramica marrone con elementi in oro rosa, movimento al quarzo. Il modello Tubogas con cassa in acciaio, mm 35 e lunetta in oro rosa con diamanti, sulla corona in oro rosa una rubellite taglio a cabochon, quadrante con pavé di diamanti. Il movimento è al quarzo.

 

Per i polsi maschili l’Octo Grande Sonnerie, a sinistra nella foto, riprende il know how che sin dal 1994 aveva visto Gerald Genta offrire un supercomplicato riunendo, con 827 componenti, le funzioni di Grande e Piccola Suoneria, Ripetizione Minuti e scappamento a Tourbillon; ça va sans dire, commenterebbero i francesi, che siamo di fronte a un modello eccezionale che ha inserito nella moderna cassa dell’Octo le funzioni più tradizionali dell’orologeria meccanica.  Il movimento di Manifattura Calibro BVL 703 automatico ha lo scappamento a tourbillon, la cassa è in oro rosa e titanio, ø 44 mm (fondello trasparente) e pesa 96,95 gr, il prezzo…? su richiesta. Solo 10 gli esemplari. Alla sua destra l’Octo Tourbillon Automatic in carbonio pesa solo 48 grammi ed è il tourbillon automatico in carbonio più sottile al mondo!

Per un pubblico più “normale”, se così possiamo definirlo pensando ai prezzi (anche se questi non sono certo accessibili a tutti), ricordiamo gli Octo Roma (in basso nella foto) con cassa in acciaio ø 41 mm, corona in acciaio con elemento in ceramica, quadrante nero con indici applicati e movimento Calibro BVL191 automatico, oppure con cassa in acciaio e oro rosa, quadrante antracite.E ancora Octo l’Originale solo tempo con movimento automatico Calibro BVL191, cassa in acciaio sabbiato trattato DLC, ottagono e corona in oro rosa; a fianco la versione cronografica con il Calibro automatico di Manifattura BVL328 e scappamento in silicio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *