Caricamento immagini...

Breguet anniversario del Tourbillon

Il 26 Giugno 1801 Abraham-Louis Breguet aveva brevettato una delle sue invenzioni orologiere, lo scappamento a tourbillon per compensare l’attrazione della gravità terrestre che influiva sulla precisione degli orologi (allora appesi a una catena e portati in posizione verticale) non immaginando che sarebbe diventata la più famosa e anche la più imitata.

On June 26th 1801 Tourbillon was patented by A.L.Breguet, tomorrow Swiss Brand suggest to name this date Tourbillon Day (calendar is full of special days, often soon forgotten, but this one will be helped also by Breguet boutique in the world with special windows), here some news about escapement and a skeletonized new watch, following the Extra Plat Tourbillon of last year.

Cinque anni più tardi all’Exposition Nationale des Produits de l’Industrie a Parigi il nuovo segnatempo con il bilanciere e la relativa molla, l’ancora e la ruota di scappamento inseriti in una gabbia mobile che ruotava su se stessa compensando l’attrazione della gravità terrestre, veniva mostrato al pubblico. E vista la difficoltà della realizzazione non deve stupire che Breguet abbia realizzato allora solo 35 Tourbillon. Sono passati più di due secoli e la Maison Breguet ha invitato amanti dell’orologeria e collezionisti a celebrare ogni 26 Giugno la Giornata del Tourbillon. Secondo noi nel calendario mondiale le Giornate dedicate a questo o a quello sono anche troppe e dopo un po’ finiscono per passare inosservate. Però nel caso di Breguet ci sono le boutique monomarca che nel mondo con vetrine ad hoc ed eventi possono mantenere intatto l’interesse presso gli appassionati di orologi presentando le nuove collezioni e, soprattutto i modelli con lo scappamento a tourbillon arricchendo le presentazioni con informazioni non sempre note. Anche perché le conoscenze della tecnologia e dei materiali oggi a disposizione ha fatto sì che nel tempo la meccanica degli orologi subisse una grande evoluzione. Così il Tourbillon da carica manuale per i modelli solo tempo si è tramutato in orologi a carica automatica diventando sempre più sottile e arrivando anche ai movimenti scheletrati. Contemporaneamente è stato affiancato da altre complicazioni come il calendario perpetuo o la ripetizione minuti.

Nell’attuale produzione Breguet sono numerosi gli orologi con lo scappamento a tourbillon, ma in questa occasione vale la pena di ricordarne solo alcuni; il Classique Tourbillon Extra Plat Automatique n°5367 il cui movimento ha uno spessore di soli 3 mm e vede la massa oscillante in platino posizionata perifericamente al Calibro. Con la cassa in oro rosa o platino, ø 41 mm, e il vetro zaffiro lo spessore complessivo arriva a 7 mm e a 7,45 con il quadrante in smalto Grand Feu. Nel Calibro Breguet 581 i tecnici hanno rivoluzionato l’architettura del tourbillon modificando l’impostazione di alcuni componenti, impiegando anche il titanio per la gabbia che pesa solo 0,290 grammi e il silicio per spirale e ruota di scappamento. Inoltre è stata aggiunta una seconda complicazione, l’equazione del tempo indicando ore e minuti civili rispetto a quelli solari. Nel Marine Tourbillon Equation Marchante 6887 la camma dell’equazione a forma di fagiolo è sorretta da un disco di zaffiro, questo accorgimento ha fatto sfruttare la rotazione del tourbillon di un minuto per controllare la rotazione della camma per un anno.

Breguet 5395 squelette fronte e retro, il tourbillon; lavorazioni:anglage, gravure, guillochage

Ed arriviamo a una novità del 2019, al Grande Complication Classique Tourbillon Extra Plat Squelette 5395, nel quale i maestri della Maison hanno eliminato quasi il 50% del materiale dei componenti e realizzato platina e ponti in una lega d’oro 18 carati per ottenere una maggiore resistenza facilitando la finitura manuale con incisioni, guillochage e anglage;\ con la cassa in oro rosa il movimento è in oro bianco con quella in platino e in oro rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *