Caricamento immagini...

A La Chaux-de-Fonds il museo Eberhard&Co.

Il 26 giugno Barbara Monti e Mario Peserico hanno inaugurato ufficialmente il Museo della Maison, allestito nel Palazzo dell’Aquila a La Chaux-de-Fonds.

On June 26th Eberhard & Co. Museum has been opened to public in the building where the Brand was transferred by the founder and where since last winter Eberhard&Co has its main offices and workshop.

Il Palazzo con la statua dell’Aquila (Eberhard&Co ha partecipato al restauro), Barbara Monti CEO di Eberhard&Co con il sindaco di La Chaux de Fonds e Mario Peserico, il museo

La data non è stata scelta a caso, il 27 giugno di dieci anni fa l’Unesco ha concesso il suo patrocinio alla città elvetica, sito storico dell’orologeria. Nel Museo sono custoditi orologi da tasca, da taschino, da polso e documenti nonché il primo Calibro di Manifattura presentato l’anno scorso. Il nuovo Museo – che da settembre 2019 può essere visitato su prenotazione ogni ultimo giovedì del mese dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 17 – è anche entrato nel circuito delle “Manifatture aperte” nel corso della 9^Biennale du Patrimoine Horloger che si svolgerà nel prossimo novembre.

Dunque “chapeau” direbbero gli svizzeri francofoni, a Barbara Monti che ha realizzato i sogni di papà Palmiro (ideatore di molti famosi movimenti, uno per tutti: il Chrono4) sia per la sede sia per il museo. Oggi, con le proprietà dei Marchi che spaziano in tutto il mondo non c’è più da stupirsi – come accadeva in passato – se Eberhard&Co. marchio elvetico, ha trovato nella lombarda famiglia Monti (che l’ha acquistato quando la dinastia degli Eberhard stava per estinguersi) la continuazione ideale di una bella storia orologiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *