Caricamento immagini...

50°anniversario per Gerald Genta

Compie 50 anni il Marchio Gerald Genta, fondato da un geniale designer di origine italiana, trasformatosi in imprenditore (la sede e parte della produzione erano a Ginevra, uno stabilimento a Le Brassus, vicino a quello di Audemars Piguet, che poi comprò l’edificio adibendolo agli inizi a museo).

50th Anniversary for Gerald Genta founded by a clever designer of italian family, in a short time he became owner of an important firm in Geneva and Le Brassus (near to Audemars Piguet’s). The anniversary watch is a self-winding Arena Bi-Retro.

Erano nati, negli anni del successo, orologi e movimenti favolosi firmati GG: nel 1989 per il 20° anniversario il Calibro 12000 GG tourbillon automatico con o senza calendario perpetuo, che in seguito diede origine al Calibro 12300. Questo oltre al tourbillon automatico ebbe la ripetizione minuti e il calendario perpetuo. Nel 1994 invece per il 25°, arrivò il Grand Complication che nella cassa ottagonale riuniva oltre mille componenti; il suo movimento automatico era un Grande e Petite Sonnerie, aveva lo scappamento a tourbillon, il calendario perpetuo, il secondo fuso orario su 24 h, due bariletti e un doppio indicatore della riserva di carica; eccezionale anche il prezzo: molto più di un milione di franchi svizzeri (e nel giorno dell’apertura della Fiera di Basilea il Patron mormorava di averne venduto subto tre). Per allora era il più costoso orologio al mondo, non contando il Kallista di Vacheron Constantin, che nel 1979 fu pagato 5 milioni di dollari, ma l’impiego dei brillanti, oltre alle loro dimensioni e purezza, aveva comportato venti mesi e oltre 6000 ore di lavoro dei maestri orologiai.

Il Grande et Petite Sonnerie del 25° anniversario di Gerald Genta

 

 

 

 

Alla fine del secondo millennio Gerald Genta fu salvato dal fallimento dal distributore di Singapore “The Hour Glass” del Dr.Tay, che rilevò il marchio; poi nel 2000 insieme a quello di Daniel Roth lo vendette a Bvlgari che nel 2011 è entrato nel Gruppo LVMH. Bvlgari per diversi anni ha prodotto collezioni di orologi Gerald Genta, poi ne ha assorbito stile e know-how e sul quadrante si è visto solo Bvlgari anche se chi conosce la storia orologiera in novità come l’Octo vedeva l’impronta del passato.

L’orologio anniversario dei 50 anni di Gerald Genta

Oggi Bvlgari rende omaggio al know-how di un Marchio che tanta influenza ha avuto nel successo degli orologi Bvlgari negli ultimi 18 anni. L’orologio del 50° anniversario è un saltarello Arena Bi-Retro in platino ø 41 mm, movimento di Manifattura calibro BVL 300 automatico con carica bidirezionale; sul quadrante laccato blu le ore saltanti, i minuti retrogradi (210°), il datario (180°), la doppia GG e il Marchio Gerald Genta. Monsieur Gerald, che si autodefiniva ironicamente “les plus beaux moustaches de la Foire de Baselworld”, è scomparso alcuni anni fa, ma siamo sicuri che ne sarebbe contento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *