Caricamento immagini...

Parmigiani Tecnica Ombre Noire

Esclusivo è un aggettivo che non dice tutto di questa novità di Michel Parmigiani. Infatti il nuovo orologio non solo presenta un movimento arricchito da importanti complicazioni, ripetizione minuti, calendario perpetuo e scappamento a tourbillon, ma è stato eseguito con una tecnica particolare per la decorazione, infine è prodotto in un unico esemplare (destinato a un abbiente collezionista che comprenda il valore della produzione MP Fleurier).

New Tecnica Ombre Noire, a single edition of a wonderful watch, and for ladies a less exclusive (but easier to buy and wear) Metroplitaine Tonda.

Potrebbe anche essere una prova per quello che sicuramente vedremo fra un paio di anni per le nozze d’argento della Maison, anche se Michel è legato all’orologeria da molto più tempo; sin da quando si iscrisse alla scuola di orologeria; al momento del diploma il direttore, rammaricandosi, gli comunicò che non avrebbe potuto averlo perché non era svizzero…Obtorto collo Michel divenne cittadino elvetico, ma si prese poi la rivincita chiedendo e ottenendo pochi anni fa anche la cittadinanza italiana. Un particolare che la dice lunga sul carattere di questo maestro orologiaio che non ama parlare di sé mettendosi in mostra.

Per questo ci sono i suoi orologi, la creazione, con la fondazione Sandoz, di un polo orologiero che copre la filiera della produzione e la passione per esplorare le tecniche di lavorazione e il design di casse e quadranti.

Il nuovo Tecnica Ombre Noire di Michel Parmigiani

Come, appunto è messo in risalto da Tecnica Ombre Noire, capolavoro del 2019, con quadrante in oro color ardesia sul quale spicca la lavorazione a guillochage “grain de riz”, con piccole spighe del cereale; lancette scheletrate delta e indici in oro rosa come la cassa con anse a goccia. Nella parte superiore del quadrante le indicazioni del calendario perpetuo, con il quadriennio, e della riserva di carica, in quella inferiore a ore 6 il tourbillon; infine per la ripetizione minuti, con timbri a cattedrale, la sua attivazione avviene dalla lunetta, e non con il tradizionale cursore sulla carrure, ulteriore difficoltà, ma che lascia al profilo della cassa tutta la sua purezza. Il movimento è il Calibro PF351 a carica manuale, 42 ore di autonomia in cui tutti i componenti sono decorati come è tradizione nell’alta orologeria.

Tonda Metropolitaine con diamanti e quadrante in madreperla

Nuovo anche se ovviamente meno esclusivo e dedicato al pubblico femminile, il Tonda Metropolitaine con cassa in oro rosa e diamanti quadrante in madreperla indici in oro rosa, lancette a delta, movimento automatico Calibro PF310 decorato a Côtes de Genève con massa oscillante in oro 22 carati decorata a Grain d’Orge, A/h 28.800, carica 50 ore, 28 rubini. Oltre che con il bracciale in oro e il cinturino in colore soft, si può scegliere anche un cinturino (ovviamente Hermès visto la recente partnership fra Parigi e Vaucher Manufacture) in alligatore marrone che dona all’orologio un look più sportivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *