Caricamento immagini...

2019: dieci Marchi a Basilea

A pochi metri dai padiglioni della Fiera l’hotel Hyperion, ex Ramada, nel periodo della rassegna diventa una mini Baselworld accogliendo numerose aziende che per scelta economica o per altri motivi, preferiscono occupare il 30°piano dell’albergo o gli ampi spazi del primo piano e del pianterreno. Eccone dieci, in ordine alfabetico, con i modelli che ci sono piaciuti.

Ten Brands seen in March at Hyperion Hotel (almost a small branch of Baselworld) where we met old and new friends, here the watches we liked more made by Anonimo, Brellum, Cuervo y Sobrinos, De Bethune, Hautlence, Karl Suchy, Moser&Cie, Paul Picot, Vault 1 and Vulcain.

Anonimo: sopra e qui Vintage Bleu e Chocolate, a destra Nautilo Leopard e Classic

ANONIMO: il Nautilo Leopard (97 esemplari nel blu delle moto Leopard, in tiratura limitata e numerata) cassa in acciaio ø 44 ,4 mm w.r. a m.200 con lunetta graduata, girevole unidirezionale e inserto in acciaio rivestito DLC. Il movimento è il Calibro automatico Sellita SW200-1, cinturino in tessuto e cuoio. Per i più tradizionali il Classic con quadrante bianco. Le nuove versioni del Nautilo Vintage sono state ridisegnate e presentano un look meno sportivo: cassa mm 42 mm in acciaio satinato sempre w.r. a m. 200 con movimento Sellita SW200–1, quadranti blu o chocolate con riflessi sfumati.

Brellum cronografo Pandial con bracciale a maglia milanese

BRELLUM: un nome scelto per sintetizzare i valori dell’orologeria elvetica artigianale, La B sta per Bonfol, il paese dove Sebastian Muller è nato, il resto è l’anagramma di Muller. orologiai da quattro generazioni. A Porrentruy, da tre anni, dopo aver lavorato con grandi aziende come direttore di produzione, Sebastian si è messo in proprio come gli orologiai di un tempo anche se impiega moderne tecnologie per stabilire con la boutique on line un contatto diretto con gli appassionati. I cronografi Pandial sono tuttora il suo fiore all’occhiello con il Calibro Valjoux 7750 trasformato in cronometro certificato COSC e finemente decorato visibile dal fondo

Cuervo y Sobrinos Prominente e Historiador 1519 per il 500° anniversario dell’Avana

CYS: la nuova proprietà di Cuervo y Sobrinos prosegue sui binari che hanno riportato nel mondo moderno un marchio famoso del passato, è presto per verificare i risultati, ma i presupposti ci sono. Hystoriador 1519, dedicato alla fondazione della città Avana, è un automatico GMT, cassa ø 40 mm (500 esemplari in acciaio e 20 in oro rosso) con il secondo fuso orario indicato dalla lancetta a forma di chiave sul quadrante blu (o argento o champagne lavorato a guillochage). Prominente, nome di uno dei più grandi sigari cubani (generose anche le dimensioni di questo automatico svizzero: mm 33,75×52) mantiene la forma rettangolare allungata e curva, il quadrante lavorato a guillochage ha il centro in madreperla e ai tradizionali colori argento e nero ha aggiunto tonalità crema/champagne e rum.

De Bethune DB25 Starry Varius Tourbillon e DB 28GS Grand Bleu

DE BETHUNE: il DB28 Grand Bleu, per il sistema di illuminazione del quadrante e per i dettagli blu, ha portato il segnatempo della Marca elvetica nel mondo sportivo con la cassa in titanio, ø 44 mm w.r. a 10 Atm. levigata a mano e inserti in zirconio sulla carrure; lunetta girevole con le indicazioni dei minuti e vetro zaffiro sono un tutt’uno, cinturino in caucciù (e nella confezione anche un secondo in tessuto); un sistema meccanico, ispirato dal principio della dinamo, illumina il quadrante con una luce blu. chiamata Blue Moon e riservata ai DB, premendo il pulsante alle 6; la riserva di carica è fra le 9 e le 10. Il movimento, Calibro DB2080, è il 27° made in house, bilanciere in titanio con inserti in oro bianco, A/h 28.800, 51 rubini, doppio bariletto; il movimento antimagnetico e termocompensato ha 5 gg di carica. Premiato al GPHG 2018 nella categoria Chronométrie, il DB25 Starry Varius Tourbillon ha la cassa 44 mm  in titanio, il movimento manuale, Calibro DB2109V4, ha 36.000 A/h, 43 rubini, secondi saltanti, bilanciere in silicio; la gabbia in titanio pesa 0,18 gr (63 i suoi componenti, il più leggero pesa meno di 0,0001 gr) ruota ogni 30″, doppio bariletto autoregolatore, 4 gg di carica

Hautelence Vagabonde e Sphere

HAUTLENCE: nella cassa a forma di schermo televisivo il nuovo Calibro 501di Manifattura HL -l Sphere con vetro a cupola sulla sfera che ruota su tre assi indicando le ore, mentre a destra si vedono i minuti retrogradi, parte del bilanciere scheletrato, la spirale made in house, il treno dei rotismi che consente il ritorno a zero dei minuti. Il Vagabonde 03 invece è una variante dei modelli presentati l’anno scorso; cassa in titanio grado 5; movimento automatico bidirezionale HTL205-l (su base HMC200 di Moser & C) carica 3 gg, A/h 21.600, rubini 33; i tre satelliti ruotano intorno al disco centrale dei minuti mentre le ore appaiono su tre dischi più piccoli; quadrante opaline blu. E tra i Vagabonde ricordiamo anche, per i patiti del tourbillon, la versione in oro rosso con tourbillon volant.

Karl Suchy & Sohene il Waltz n°1 in oro con quadrante blu o silver

KARL SUCHY & SOHENE: tornato a vivere grazie anche al maestro orologiaio Marc Jenni, il Marchio viennese che tra i suoi clienti vantava anche membri della Casa imperiale, è di nuovo in campo con il Waltz n° 1 in oro, movimento automatico con microrotore decentrato, 21.600 A/h, Calibro VMF 5401 della Manifattura Vaucher Fleurier; sul quadrante lavorato a guillochage il disco rotante alle 6 indica i secondi allineando al termine la decorazione verticale a quella del quadrante.

Moser&C Veturer Tourbillon Saphire e gli Endeavour Concept Tourbillon e Flying Hours

MOSER&Cie.: un pezzo unico d’alta gioielleria il Venturer Tourbillon Sapphire con cassa in zaffiro ø 41.5 mm, quadrante fumé con 264 zaffiiri baguette (8,12 carati). Calibro automatico bidirezionale HMC 802, A/h 21.600, rubini 29, massa oscillante in oro decorata, carica 3 gg; tourbillon con ponti scheletrati. Normalmente non mettiamo mai i prezzi, ma per questo modello facciano un’eccezione: costa CHF 1.200.000. Tra gli Endeavour del 2019 ricordiamo il Cosmic Concept Green Tourbillon con quadrante fumé e il tourbillon volant in forma di modulo, Calibro di Manifattura automatico HMC804, cassa in oro bianco ø 42 mm, prodotto in 50 esemplari con quadrante verde e l’automatico Flying Hours del 2018, con disco centrale in zaffiro per i minuti e tre dischi per le ore, prodotto quest’anno in due versioni (quadrante blu fosforescente o cosmic green) in tirature limitate a 100 esemplari.

Paul Picot GMT Dragone in smalti e Atelier Flinqué, qui Yachtman Club e Cherry Blossom

PAUL PICOT: dopo la lunga esperienza di Baselworld e nel 2018 al Plaza Hotel, la Marca di Le Noirmont è arrivata all’Hyperion con uno spazio troppo piccolo per la sua produzione, ma tutto è perfettibile. Abbiamo scelto fra le novità l’intramontabile Yachtman Club e tre esemplari d’alta orologeria con i quadranti in smalto a partire dal Flinquée, una lavorazione particolare traslucida; per gli appassionati dello zodiaco cinese il Megarotor GMT con il quadrante in oro decorato con smalto champleve e flinqué con il dragone, cassa in acciaio o oro rosa ø 42 mm, movimento automatico Calibro PP1460; per i polsi femminili con quadranti miniatura dedicati alla fioritura dei ciliegi, l’automatico Cherry Blossom, w.r. a 100 m, in versione extra large, ø 37 mm in acciaio e oro, prima era disponibile solo con ø 31 e 33 mm, in acciaio, oro rosa o giallo e anche con diamanti sulla lunetta.

L’automatico Vault 1+CTi in titanio e carbonio

VAULT 1 Swiss: a fianco di Marchi storici, grandi, medi, piccoli, non si possono dimenticare quelli nati recentemente per la passione orologiera dei loro fondatori, spesso designer con il “pallino” degli orologi o, come Mark Schwarz, che nella vita ha svolto molti mestieri, compreso quello del poliziotto e che nell’ingegnere Philippe Schmid ha trovato una valida spalla. Da alcuni anni la giovane impresa, fondata nel 2013, appoggiandosi al laboratorio specializzato Uhrteil AG di Andreas Strehler, ha realizzato il Vault Swiss 1 in acciaio trattato black (o in oro giallo), lunghezza mm 46,7 e larghezza 39 mm, con un movimento esclusivo, il Calibro automatico V01, riserva di carica di circa 50 ore, A/h 21.600. Il nome Vault (valore) è stato scelto sia riferendosi alla realizzazione orologiera sia all’indicazione dell’ora attuale, la più importante. Inedito il quadrante che il team elvetico ha definito HGT (Hour Gear Transmission) dove le ruote, che sollevano e abbassano gli indici indicati ogni 5 minuti, non appaiono, rendendo più semplice la lettura dell’ora, sul réhaut in alluminio anodizzato gli indici sono composti da tubi colorati con superluminova nella tonalità indicata nel nome dell’orologio. La seconda generazione della collezione è rappresentata dal Vault 1+CTi con la cassa in un composito di carbonio e titanio realizzato con Fatacarbon, il movimento è stato migliorato con la collaborazione di Marc Jenni. Dal primo momento in cui viene impostato, occorrono 158 giorni per arrivare al segnatempo completo pronto per essere consegnato.

VULCAIN: per la precisione questa orologio doveva essere inserito con i modelli di Anonimo, ma abbiamo scelto la presentazione in ordine alfabetico e la rispettiamo, anche perché agli appassionati il marchio Vulcain ricorda molte cose, a partire dal Calibro Cricket con la sveglia e dai suoi clienti più importanti come i presidenti USA Truman, Eisenhower, Johnson, ; clienti così famosi che hanno addirittura dato il nome alla collezione: gli orologi dei Presidenti, senza dimenticare i legami tra il Marchio elvetico e il nostro alpinista Walter Bonatti. A fine giugno, come riporta la stampa ebraica, dovrebbe essere disponibile una tiratura limitata a 100 esemplari di un Cricket alarm con quadrante in smalto che raffigura il muro di Gerusalemme, o meglio il muro occidentale, detto anche muro del pianto, ciò che resta dell’antico tempio distrutto dai Romani nel 70 d.C.

Vulcain il Cricket dei Presidenti in acciaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *