Caricamento immagini...

Vacheron Constantin a Milano

In Marzo e nello scorso maggio ci siamo occupati delle novità 2018 di Vacheron Constantin.

On last March and May we wrote about 2018 Vacheron Constantin novelties and now, after new opened boutique at Pisa Orologeria let us speak more about Arts et Metiers Les Aerostatiers.

Adesso, dopo l’apertura della boutique a Milano, nel megastore di Pisa in via Verri, torniamo in argomento partendo dagli orologi che Chirstian Selmoni, Style & Heritage Director della Marca, (dopo averne ricoperto vari incarichi dirigenziali) ha fatto realizzare dai valenti artigiani-artisti che lavorano a Ginevra.

Cinque gli automatici dotati del calibro di Manifattura 2460 G4/1 che indica ore, minuti, giorno della settimana e data con 4 dischi (due versioni sono a visualizzazione continua, le altre saltante) visibili attraverso la trasparenza dello smalto con tecnica plique à jour. Le mongolfiere sono lavorate a ramolayè per creare riflessi nel metallo inciso, partendo da una massa d’oro che viene cesellata per creare anche le funi e il cesto. L’anello interno che racchiude lo smalto colorato del quadrante è inciso con un motivo, ispirato alle funi della mongolfiera, in oro 3N, 4N o 5N. I quadranti hanno differenti colori (azzurro, blu scuro, turchese, marrone, bordeaux) e sono dedicati ai voli che le prime mongolfiere francesi intrapresero alla fine del XVIII sec partendo da Versailles nel 1783 (per questo esperimento a bordo del cesto c’erano una pecora, un gallo e un’anatra) e nello stesso anno da Parigi, come pure nell’anno seguente; sempre nel 1784 invece la partenza avvenne a Bordeaux e nel 1785 a Bagnos. Un anno dopo il primo tentativo francese,  il 13 marzo 1784, si levava in volo a Brugherio, poco distante da Monza, anche il primo pallone aerostatico italiano voluto dal conte Paolo Andreani; nella cittadina lombarda è stato inaugurato nel 2010 un monumento commemorativo.

cronografo e automatico overseas black dials

Nella collezione Overseas è arrivato un quadrante nero che risalta sulla cassa in acciaio ø 42,5 mm sia del cronografo sia dell’automatico; nel primo il Calibro di Manifattura 5200, nel secondo il Calibro di Manifattura 5100, entrambi con massa oscillante Overseas (con al rosa dei venti) in oro 22 carati: i quadranti sono laccati nero.

Per chi sceglie movimenti più importanti, sempre fra gli Overseas è arrivato un Q.P. ultrapiatto disponibile con la cassa in oro rosa ø 41,5 mm il cui spessore è di mm 8,1. Il movimento è il noto calibro di Manifattura 1120 QP/1 automatico, spessore mm 4,05 nonostante racchiuda 276 componenti; la massa oscillante è in oro 22 carati. ovviamente decorata con la rosa dei venti. Il quadrante laccato traslucido argentato mostra anche le fasi lunari. Cinturino in alligatore o in caucciù blu scuro con fibbia nel metallo della cassa. Tutti hanno il Punzone di Ginevra.

Infine in Via Verri a Milano la nuova boutique VC dispone, su due piani, di spazi riservati per le trattative più importanti, mentre un’ampia sala è destinata ad accogliere incontri stampa o a far trascorrere a possibili clienti VIP momenti di relax come se ci si trovasse in una casa privata.

La boutique su due piani con ingressi e sale riservate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *