Caricamento immagini...

Swatch Group lascia Baselworld

Avevamo scritto che sino a che Swatch Group e altri colossi come LVMH o Kering avessero continuato ad esporre a Baselworld non ci sarebbero stati grossi problemi salvo un ridimensionamento degli spazi.

Swatch Group has announced to day it will leave Baselworld 2019 with its 18 Brands.  Decision leaves some questions among watches world, what will do other big Groupsand independent firm as Rolex or Patek Philippe?

Oggi però arriva una notizia che forse era già nell’aria: Swatch Group ha deciso di lasciare la Fiera di Basilea nel 2019, addebitando la decisione al comportamento della Società MCH; il Comunicato dice anche che in un’epoca di cambiamenti veloci per adeguarsi alle mutate necessità dei mercati, le fiere annuali dell’orologeria devono reinventarsi se vogliono ancora avere un senso. ma che la MCH evidentemente è più preoccupata dell’ottimizzazione e dell’ammortamento del muovo edificio, d’altronde largamente finanziato dalle imprese orologiere.

Si chiude un’era che noi giornalisti specializzati abbiamo vissuto intensamente, ma che adesso con Internet e i Social appare quanto meno obsoleta.

C’è da chiedersi cosa faranno gli altri indipendenti come Patek Philippe e Rolex o Breitling o le aziende piccole che continuano ad essere indipendenti (molte però avevano già lasciato Basilea nel 2018); emigreranno verso Ginevra o assisteremo a nuove fiere locali in nazioni emergenti orologicamente parlando, o solo a presentazioni telematiche? Di certo non si potrà più parlare di Baselworld…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *