Caricamento immagini...

Rolex e i 90 anni della collezione Oyster

La storia degli Oyster inizia novant’anni or sono e in questo lungo periodo la Marca ginevrina ha realizzato diversi modelli tenendo sempre fede al principio della tenuta stagna della cassa e della precisione dei movimenti automatici, certificati cronometro in house con movimento incassato e dal COSC.

Oyster collection begins its life 90 years ago, today we write about new GMT Master II and DeepSea but another article is arriving soon.

GMT Master II in acciaio, sulla lunetta il disco Cerachrom crosso/blu

A Baselworld 2018 tra le belle novità della collezione, con modifiche piccole o sostanziali, il GMT Master II e il Deep Sea, due icone.  Indispensabile alleato nella vita moderna il GMT Master II per la prima volta è stato dotato di una lunetta girevole unidirezionale 24h in Cerachrom con i colori del primo modello realizzato nel lontano 1955: rosso e blu. Si fa presto a dire rosso, ma nella ceramica Cerachrom ciò comporta una serie di lavorazioni, sviluppate in house e coperte da brevetto, perché questo colore non si ottiene con pigmenti stabili. La cassa ø 40 mm w.r. m.100 e il bracciale Jubilé a 5 file sono in Oysersteel, in Everose 18 carati o in questi due metalli che per le loro caratteristiche di composizione e colore hanno un nome proprio; per queste ultime versioni il disco Cerachrom è in una nuova tonalità marrone abbinata al nero. La corona di carica a vite ha un triplo sistema di impermeabilizzazione. Movimento calibro 3285, coperto da10 brevetti, scappamento Chronergy in nichel fosforo; grazie anche a una modifica del bariletto la carica è di circa 70 ore, migliorata anche la spirale parachrom blu; antiurto Paraflex, doppio fuso orario; infine sul vetro zaffiro l’utile lente Cyclope per vedere bene la data istantanea.

Il Deep Sea con quadrante D blu che digrada sul nero

Il Deepsea si presenta con una cassa ø 44 mm ridisegnata w.r. m.3900 e con valvola per il gas elio (sviluppata a brevettata nel 1967). Lunetta girevole unidirezionale graduata con disco in Cerachrom nero. Il bracciale è più largo di prima mentre è stata ridotta la fibbia di sicurezza per creare un insieme più armonico. Realizzato per i professionisti di mare è dotato del nuovo movimento calibro 3235 con caratteristiche simili a quelle descritte nel calibro precedente. Infine la versione di quest’anno ha uno splendido quadrante blu che digrada sul nero come quello dell’edizione speciale Deepsea Challenge del 2014.

Da non dimenticare infine gli Oyster Perpetual DateJust ø 36 e 31 mm con nuovi quadranti, casse rivisitate e movimento di Manifattura, rispettivamente calibro 3235 e 2236. Mentre pur riconoscendone l’importanza non amiamo il Daytona e men che meno le versioni con pietre preziose che lo snaturano, ma che evidentemente piacciono a un certo tipo di clientela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *