Caricamento immagini...

Richard Mille e Sylvester Stallone

Il mondo del cinema è affascinato dalle lancette, gli orologi d’alto target sono pur sempre uno status symbol e i patrimoni degli attori consentono acquisti importanti (quando non siano le aziende orologiere a contattarli per averli friends, ambassador o altro). Ci sono però divi che, al di là delle mode, sono veramente appassionati di orologi e, da molti anni, Sylvester Stallone è uno di questi.

A new Richard Mille Tourbillon Chronograph, born by friendship between the Brand’s owner and the unforgettable Rambo. Named RM25-01 Adventure Sylvester Stallone is available in 20 pieces; for movement’s characteristics (precision and reliability) may be considered a “competition chronograph”

I Panerai, che da Firenze (con movimenti svizzeri) avevano appassionato un ristretto numero di collezionisti di orologi militari, nel 1993 avevano allargato, sotto la guida dell’ing. Dino Zei, l’offerta anche ai civili; poco dopo Sylvester Stallone si innamorò di uno di questi orologi, lo volle per le riprese del film che stava girando e in seguito ne ordinò 300, firmati sul fondello, per donarli ai suo amici; il movimento era un ETA Unitas, i quadranti erano bianchi o neri, i primi si chiamarono Daylight come il film, dagli altri nacque il nome Submersible (per la cronaca il marchio fiorentino entrò nel mondo internazionale orologiero quando nel 1997 fu acquistato dal Gruppo Vendome, oggi Richemont).

Richard Mille e Sylvester Stallone by Gettyimages

Ma torniamo al presente orologiero: Sylvester-Rambo, l’eroe selvaggio che sullo schermo ci entusiasmò nel 1982 (ancora oggi è difficile scindere pellicola e realtà) ha più di 70 anni, ma il suo spirito avventuroso non demorde e lo ha coinvolto nel nuovo tourbillon di Richard Mille che è stato presentato recentemente

Richard Mille RM25-01 tourbillon cronografo Adventure Sylvester Stallone

Oltre allo scappamento a tourbillon questo cronografo è dotato di una lunetta bussola che è inserita sulla cassa con un sistema a baionetta (una volta tolta viene conservata in uno spazio apposito) e che incorpora un coperchio con specchio per un preciso allineamento; è composta da due parti – una fissa e una girevole – rivestite DLC e con vetri in zaffiro. La lunetta tradizionale, cosiddetta diurna, in titanio grado 5, indica su un disco graduato a 360° i quattro punti cardinali e una scala 24h. Se a ciò si aggiunge la scelta di materiali d’avanguardia sotto il profilo della resistenza e della leggerezza per aumentare precisione e costanza di prestazione, ci troviamo di fronte a un segnatempo per pochi facoltosi appassionati. Per acquistare l’RM25-01 Tourbillon Adventure, realizzato in 20 esemplari, bisogna infatti disporre di 965.630 Euro.

i componenti della lunetta bussola e il fianco del cronografo

Questa la scheda tecnica: cassa tonda in titanio e Carbon TPT, con profilo anatomico, ø mm 50,85 w.r. m.100; movimento a carica manuale dotato di cronografia e scappamento a tourbillon,  riserva di carica di 70 ore, coppia e funzione inserita dalla corona dinamometria che evita possibili danni e tensioni all’albero di carica e alla molla del bariletto. Platina scheletrata trattata PVD grigio e ponti, satinati a mano dopo il rivestimento PVD, sono in titanio grado 5 (ne ricordiamo la composizione: titanio 90%, alluminio 6% e vanadio 4%9). I componenti sono lavorati con cura artigianale, le parti in acciaio hanno superfici micropallinate e smussature lucidate a mano, la rodiatura delle ruote, satinate da entrambi i lati, viene effettuata prima del taglio dei denti. Il quadrante in zaffiro trattato antiriflesso, è protetto da 8 supporti elastici in silicone, i vetri sono in zaffiro: lato quadrante spessore mm 3,30, lato fondello al centro mm.1,90 ai lati 2,81 mm. Infine, per ogni evenienza, a ore 2 una capsula ermetica in titanio grado5 può contenere pasticche per purificare l’acqua non potabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *