Caricamento immagini...

I trent’anni di Fréderique Constant

Sono trascorsi trent’anni da quando, nel 1988, una coppia appassionata di orologi e di design, Peter e Aletta Staas, decise di fondare un nuovo Marchio.

Thirty years ago Peter and Aletta Staas entered watches world: good quality, affordable prices and new ideas, also for in house made movements, have been successful and this goes on also with new owner Citizen, since 2016.

La prima presentazione degli orologi ideati da noi, ricordava Peter durante l’intervista fattagli a Milano nel 2016, avvenne a Hong Kong e un consistente ordine, 350 orologi che ebbero un buon successo, arrivò dal Giappone. Poi, nel 1992 nacque, con un capitale di 60.000 Fanchi svizzeri la Fréderique Constant che univa i nomi dei loro avi. Gli orologi erano prodotti da fabbriche estern, ma con grande attenzione alla qualità svizzera e l’incontro con Miguel Garcia, prima direttore commerciale e poi proprietario di Sellita, fu l’avvio di una proficua collaborazione con la produzione di un movimento automatico ETA 2836 che, da una finestrella sul quadrante, faceva vedere e ascoltare il battito del cuore del calibro meccanico.

Dal 1994 la collezione Heart Beat è stata il primo passo verso traguardi insperati anche se l’idea non è stata coperta da brevetto e molti in seguito l’hanno copiata. Il laboratorio era stato allestito a GINEVRA-Carrouge, e di lì nel 2000 ls Manifattura si sposterà a a Ginevra Chêne-Bourg, dove inizia a sviluppare movimenti in house, affiliando in seguito anche in Marchi Alpina e Atelier de Monaco. nel 2001 nasce il primo movimento di Manifattura Calibro FC-901-1 a carica manuale seguito poi dagli altri (è del 2008 un’edizione limitata a 188 esemplari dell’Heart Beat Tourbillon) sino ad arrivare a ben 27 calibri, in due famiglie; quelli che iniziano con il numero 9 presentano lo scappamento a vista sul davanti.

Momenti della lavorazione del QP Tourbillon dell’anniversario

Per il 30° anniversario arriva il Q.P.Tourbillon automatico allibro FC-975, 88 esemplari in tre diverse versioni: cassa ø 42 mm con fondo a vista in acciaio, quadrante anche scheletrato, o acciaio placcato oro rosa, mentre 30 hanno la cassa in oro rosa e quadrante scheletrato; il movimento è decorato a Perlage & Côtes de Genève, ha 33 rubini, 38 ore di riserva di carica, A/h 28.800, ruota scappamento e ancora sono in silicio; sul quadrante argenté ore, minuti, secondi, giorno, data, mese e quadriennio.

Il Q.P Tourbillon Calibro FC-975 in acciaio o placcato oro ros

Da due anni, non avendo eredi gli Staas hanno venduto il Marchio a CItizen che ha continuato nella strada intrapresa dai fondatori per un “lusso accessibile” sia negli orologi della tradizione sia in quelli legati alla più moderna tecnologia degli smartwatch (il primo è nato nel 2015). Cresce anche la quantità degli orologi prodotti annualmente e si pensa che entro dicembre si arriverà a quota 160.000.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *